Da venerdì 5 a domenica 7 novembre torna a Imperia l’appuntamento con la manifestazione “Olioliva”, che quest’anno celebra vent’anni di attività all’insegna dell’olio nuovo e delle eccellenze gastronomiche del territorio, con un ricco programma di degustazioni, assaggi, visite guidate ed eventi.
Con più di 200 aziende espositrici e migliaia di visitatori, porta in scena nelle vie, nelle piazze e negli angoli caratteristici di Imperia Oneglia l’olio extra vergine assieme ai prodotti tipici del territorio, come pesto, verdure sottolio, formaggi di pecora brigasca, fagioli di Conio, Pigna e Badalucco, biscotti e dolci all’olio d’oliva, salumi tipici, farinata. OliOliva valorizza e promuove le eccellenze enogastronomiche e turistiche liguri e le proprietà della Dieta Mediterranea anche attraverso workshop, scambi di buone pratiche, convegni.
Un intenso finesettimana ricco di eventi, al quale prenderà parte attiva
anche il Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri, con uno spazio
espositivo presso lo stand della Regione Liguria in Calata Cuneo.
Le iniziative del Parco per Olioliva
Venerdì 5 novembre – Ore 15:15
Cooking Show. Le eccellenze del Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri raccontate dallo storico Giampiero Lajolo e dall’esperto Rinaldo Adorno con l’Istituto Alberghiero Ruffini Aicardi di Arma di Taggia.
Area Laboratori – Calata G.B. Cuneo
Sabato 6 novembre – Ore 14:00
Gioco sulla sostenibilità: “Go-Goals Agenda 2030”.
Area Incontri – Calata G.B. Cuneo
Domenica 7 novembre – Ore 14:00
Le eccellenze gastronomiche del Parco Naturale delle Alpi Liguri: DOP di Olio e Vino, presidi Slow Food, De.Co e PAT a cura del Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri.
Area Incontri – Calata G.B. Cuneo
Venerdì 5 novembre alle ore 15:30, presso l’Auditorium della Camera di Commercio Riviere di Liguria, il Presidente del Parco interverrà all’incontro-dibattito “Cooperazione transfrontaliera: il territorio, filiere locali, sviluppo e innovazione”.