Seleziona una pagina

L’escursione inizia dalla Chiesa di Viozene, da dove una salita non impegnativa porta rapidamente sopra l’abitato, allo splendido Pian Rosso, dominato dalle imponenti falesie del Monte Mongioie, e poi all’omonimo rifugio.

Da qui il sentiero si fa quasi pianeggiante e, con moderati saliscendi, conduce alle Vene del Tanaro, con vista costante sulle spettacolari cime alpine da un lato e, sul versante opposto, sul corso tormentato del Rio Negrone e sul Passo delle Fascette.
Il sito delle Vene del Tanaro è caratterizzato dalla presenza di grotte significative sia dal punto di vista geologico – in quanto esempi dei fenomeni di carsismo tipici della regione – sia dal punto di vista naturalistico perché abitate da diverse specie di pipistrelli.
L’aspro fossato si supera attraversando un solido ponte tibetano, oppure lungo il sentiero a monte dello stesso, poi si procede in leggera salita, fra boschi di conifere, finché la vista non si apre nuovamente sulla bella corona montuosa che circonda la Colla di Carnino.

Dopo aver fatto visita alla frazione sottana, il percorso si chiude ad anello, costeggiando lemalghe Le Pianche, Mussi e Giugali, lungo un sentiero ombroso, fino a rientrare a Viozene.

Dislivello 400 m. – Tempi di percorrenza 5 ore – Difficoltà E – escursionistica

Ritrovo ore 8 a Imperia – pranzo al sacco a cura dei singoli partecipanti – trasporto con mezzo proprio

Quota di partecipazione: € 10,00 (bambini € 5,00). Proposta riservata ai soci MY

Info e prenotazioni: Barbara 346 7944194 – Marina 347 1107301