Seleziona una pagina

Domenica 6 Settembre, l’Associazione Monesi Young propone un percorso fra storia e natura lungo il corso del Rio Tanarello: un ambiente naturale così suggestivo e variegato da essere incluso nell’Eco-museo della Biodiversità della Provincia di Imperia. Si potrà risalire l’alveo, percorrendo un’ampia strada in terra battuta, fino a raggiungere il Ponte Schiarante – storico passaggio di transumanza verso gli alpeggi estivi del Comune di Cosio d’Arroscia. Qui un sentiero, attraversando un’incantevole faggeta, conduce alla Grotta Tana Cornarea e all’omonima falesia, ben nota agli appassionati di arrampicata libera. Tornando al lungofiume si raggiunge il Ponte Tanarello, dal tipico profilo medievale a schiena d’asino, a sua volta passaggio di transumanza del Comune di Mendatica. Sosta perfetta per il pranzo al sacco la piccola area attrezzata che vi si trova accanto. Infine, con un cammino a ritroso, si torna al punto d’incontro, all’origine del Fiume Tanaro.

Dislivello 340 m in salita e in discesa, tempo di percorrenza 5 ore, difficoltà T – turistica. Cammino facile, anche per famiglie con bambini (min. 10 anni) se abituati a camminare.

Punto di ritrovo e orari: Ore 9:45 – ritrovo nell’ampia area attrezzata lungo la strada che da Ponte di Nava conduce a Viozene; ore 10:00 – inizio escursione; ore 16:30 – fine escursione (orario indicativo); pranzo al sacco a cura dei singoli partecipanti – trasporto con mezzo proprio.

Quota di partecipazione: € 8,00 a persona. Proposta Riservata ai Soci MY.

Info e prenotazioni: Mara 333 5824314 – Marina 347 1107301