I Comuni di Montegrosso Pian Latte e Pigna saranno attivi anche in settimana, con intrattenimenti per residenti e turisti.
Martedì 7 agosto la Pro Loco di Montegrosso Pian Latte organizza un trekking someggiato all’Alpe di Pian Latte, in compagnia degli asinelli Pepe e Pinocchio: partenza dalla frazione di Case Fascei, arrivo alla malga e possibilità di escursione fino al Monte Monega. Pranzo in alpeggio a cura dell’Agriturismo “Cioi Longhi” e dell’Home Restaurant “A Ca’ di Tacui”. Quota di partecipazione (tutto compreso): € 20,00 (bambini sotto i 5 anni gratis, bambini sotto i 10 anni € 15,00). Sconti per gruppi.
Info e prenotazioni: Pro Loco Montegrosso – Tel. 347 3183308.
Mercoledì 8 agosto, sempre a Montegrosso Pian Latte, serata live con “I Monelli di Montegrosso” alle ore 21 in Piazza Caduti.
Giovedì 9 agosto, nello stesso borgo, pomeriggio “Tiramisu” con il Teatro Carillon di Torino: dalle ore 16 in Piazza Caduti, giocoleria, numeri di magia, scenette comiche e animazione.
Sempre giovedì 9, dalle ore 19 a Buggio (frazione di Pigna), tradizionale Festa del Grano con serata gastronomica e danzante. Protagonista della sagra sarà il tipico gran pistau, zuppa tipica della borgata di Buggio ed esempio di cucina antica, quando ancora si mangiava il grano che cresceva spontaneamente e si usava il grasso animale al posto dell’olio.
Un tempo, quando alla preparazione del cibo si dedicavano molte ore, si cucinavano spesso piatti unici da gustare a pranzo oppure, riscaldati, alla sera. Erano solitamente minestre o zuppe: in questi piatti, la qualità degli ingredienti e l’amore nella preparazione facevano la differenza.
Il grano, lavorato con il metodo tradizionale, pestato in un grande coppo di legno, setacciato e fatto bollire per diverse ore prima di essere passato in padella con olio d’oliva, porro e formaggio grana, diventa un piatto tradizionale che può essere gustato in ogni periodo dell’anno.
Info: Comune di Pigna – Tel. 0184 241016