Seleziona una pagina

Questa suggestiva escursione parte nel cuore del Parco Regionale delle Alpi Liguri, in Alta Valle Arroscia, dove si trova il tipico borgo di Mendatica. L’itinerario, che effettua un anello con deviazione a salire fino al borgo rurale fantasma di Poilarocca, è inserito in una stupenda cornice alpina, dove i tratti in crinale del sentiero permettono allo sguardo di spaziare dalle Alpi fino al mare.

Passando nei pressi della chiesetta romanica di Santa Margherita, una bella mulattiera immersa nel bosco condurrà alle cascate del torrente Arroscia, individuabili già da lontano tra la vegetazione rigogliosa. Qui l’acqua del torrente precipita impetuosa, affrontando una serie di salti spettacolari su gradoni pressoché orizzontali, da un’altezza di oltre 20 metri.

Dopo aver attraversato le cascate, si proseguirà fino ad uscire dal bosco sui terrazzamenti ormai incolti di Poilarocca. Questo borgo, fino alla Seconda Guerra Mondiale abitato stagionalmente da contadini e pastori della zona, si presenta oggi come un paesaggio di ruderi di suggestiva bellezza. Si tornerà quindi indietro, per poi andare a chiudere il giro ad anello, attraversando la malga abbandonata di Case Pian del Lago, un tempo meta di transumanza, anch’essa in parte diroccata. Riprendendo una vecchia mulattiera nei boschi, si rientrerà al punto di partenza.

Escursione consigliata a persone che abbiano un minimo di allenamento di camminata in salita; risulta abbastanza impegnativa, dal momento che alcuni tratti sono ripidi. Pranzo al sacco a cura dei partecipanti.

Dettagli tecnici – Difficoltà: Escursionistica / Dislivello: da 782 m s.l.m. ad un massimo di 1146 m s.l.m.

Ritrovo: Ore 8:30 – Imperia Oneglia (parcheggio Agnesi lato mare)

Quota di partecipazione: € 10,00 a persona (€ 5,00 Under 18)Escursione riservata ai soli Soci MY

Info e prenotazioni: Mara 333 5824314 – Barbara 346 7944194