Fino al 10 settembre il Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri, in collaborazione con le Associazioni e le guide escursionistiche della provincia di Imperia, propone un calendario di escursioni gratuite alla scoperta di alcuni fra i paesaggi geologici più emozionanti delle Alpi del Mediterraneo, nel territorio candidato ad essere inserito fra i luoghi Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
OTTAVA USCITA SABATO 9 SETTEMBRE: Marta e le porte di Gerbonte
Un’escursione fra i resti di installazioni belliche e immersi in una delle più belle foreste della Regione. L’itinerario partirà dalla borgata Al Pin: attraversando la zona Abenin si potrà ammirare un imponente acero secolare classificato come monumento regionale. Si affronterà quindi il versante nord-ovest con una salita che degraderà in boschi di abeti e larici per condurre alla Bassa di Sanson. Qui si intercetterà l’Alta Via dei Monti Liguri, che scorre lungo il crinale sul confine italo-francese.
Si seguirà l’Alta Via, prima su strada sterrata poi su sentiero, salendo fino alle pendici di Cima Marta in vista dei ruderi delle caserme militari.
Dopo la sosta per il pranzo al sacco si riprenderà il cammino per scendere lungo sentiero in direzione del Monte Gerbonte, per attraversare l’omonima foresta demaniale regionale, con breve sosta nella ex caserma della Forestale per poi proseguire fra un’imponente bosco di larici prima, ed una monumentale faggeta poi.
Deviando a sinistra sul sentiero che scende verso Rio Cavernasecca, si potranno ammirare i due bastioni rocciosi noti come Porte di Gerbonte.
Ritrovo: ore 8:45 a Realdo (frazione del Comune di Triora).
Durata: 5 ore – Dislivello: 850 metri circa – Difficoltà: E+ – Lunghezza: 12 km
Equipaggiamento consigliato: scarponcini da montagna impermeabili, giacchetta impermeabile/giacca a vento, pantaloni lunghi, maglietta e calzini di ricambio, almeno 1 litro e mezzo di acqua, racchetta/e da trekking, cappellino, binocolo, macchina fotografica. Pranzo al sacco a cura dei singoli partecipanti. Trasporto con mezzi propri.
Partecipazione gratuita.
Info e prenotazioni: prenotazione obbligatoria entro le ore 14:00 di venerdì 8 settembre – Giampiero De Zanet – Tel. 339 1183146