Seleziona una pagina

Dal 7 al 9 agosto a Realdo (IM), il piccolo borgo brigasco a pochi chilometri da Triora, si svolgerà Narrando Realdo, evento tutto dedicato alla cultura brigasca.

Organizzato da A VAŠTÉRA  – Üniun de tradisiun brigašche, “Narrando Realdo” racconterà, attraverso trekking, concerti corali, presentazioni di libri, conferenze e memorie degli anziani del paese, i brigaschi, cercando di far emergere la loro identità, forte un tempo ma resistentissima anche oggi, dopo che la storia ha portato questo popolo a frammentarsi e dividersi tra Italia e Francia.

Nata tra le Alpi e il mare, la Comunità Brigasca ha una sua specificità culturale e linguistica che conserva da secoli di storia. Popolo a forte vocazione pastorale, la loro tradizione è prevalentemente orale. Sono sempre stati presenti quindi narrazioni che risalgono alla Seconda Guerra Mondiale (il territorio è stato protagonista della lotta di Resistenza e mutilato dai nuovi confini del 1947), alla Prima Guerra Mondiale e anche oltre, fino al periodo Napoleonico. Tutto è tramandato oralmente dagli anziani durante le veglie, i momenti serali di incontro tipici delle civiltà pastorali. Oggi, con l’estinzione della cultura pastorale, questi racconti rischiano di perdersi e venire dimenticati per sempre.

Narrando Realdo vuole ricreare le condizioni e l’atmosfera di queste narrazioni, perché esse continuino a trasmettersi, di padre in figlio.

A raccontare i brigaschi saranno giornalisti come Laura Guglielmi, storici come Nino Lanteri, scrittori come Marino Magliani e Giacomo Revelli, antropologi come Marco Aime. Ma a parlare e a trasmettere il loro sapere saranno gli anziani brigaschi.

Questo il programma della manifestazione:

VENERDI 7 AGOSTO

– ore 10:00 Trekking nell’Ubago: Trekking letterario a cura di Laura Guglielmi e Giacomo Revelli con il supporto di una guida della Compagnia delle Guide Ambientali Escursionistiche (MY). Un percorso sui confini. Al termine, per i partecipanti Merenda Sinoira al Rifugio di Realdo.

– ore 18:00 Voci brigasche si incontrano: Concerto corale. Il coro dei “Cantaùu” di Realdo incontra “I Cantori” di La Brigue.

SABATO 8 AGOSTO

– ore 10:00 Partenza dalla piazza della fontana. Due passi ne Ër Carùgë Sutàn, con Nino Lanteri: E’ la strada che corre sulla roccia tutta recintata da orti, dove è stato aperto un punto panoramico che consente di ammirare dall’alto lo strapiombo sul quale si erge il paese.

– ore 11:00 Ër Carùgë. Chi siamo. Francesi, italiani, brigaschi. Il rattachement e altre storie.

– ore 17:30 Piazza della fontana. Il lato narrativo del tempo. Incontro con Marco Aime. Intervista di Laura Guglielmi. Racconti delle montagne. Il lato narrativo del tempo, sottratto alla fretta, ai media, regalato alla forza poetica della narrazione per recuperare luoghi, eventi e persone altrimenti ineluttabilmente perduti.

Antropologo e scrittore, Marco Aime ha esplorato il mondo delle culture e tradizioni alpine.

– ore 18:30 Piazza della Fontana Presentazione di “Nel tempo dei lupi“, Giacomo Revelli. Intervengono Laura Guglielmi, Nino Lanteri.

– ore 20:00 Borniga, Festa della Madonna della Neve. Eduardo racconta.

DOMENICA 9 AGOSTO

– ore 12:00 Piazza della Fontana. Luigi: storie della Resistenza

– ore 16:00 Museo Ca’ de’ Brigaschi. La frontiera: lo scrittore Marino Magliani legge i suoi brani sull’entroterra e la frontiera.

Info: www.realdovive.it – www.vastera.it