Seleziona una pagina

Questa domenica anche l’Associazione Monesi Young metterà a disposizione l’accompagnamento guidato per un itinerario suggestivo, dalla faggeta alla radura alpina, nel “Bosco delle Fate”.

Partendo da San Bernardo di Conio l’itinerario si snoda prima nel bosco fra noccioli e castagni, in salita verso il Monte Grande, per poi divenire un morbido saliscendi nell’incantevole Bosco di Rezzo. Si procederà avvolti dal suo variegato manto autunnale e vigilati dagli sguardi fatati dei tronchi di faggio.

Raggiunto il Passo Teglia si potranno osservare splendidi panorami su Drego e la Valle Argentina, per poi raggiungere la suggestiva dolina del Sotto di San Lorenzo. Qui sono visibili le testimonianze della frequentazione degli antichi Liguri: un menhir e un masso erratico probabilmente utilizzato per sacrifici e riti religiosi.

Giunti al Passo della Mezzaluna si arriverà all’ingresso del Parco delle Alpi Liguri, che qui registra il passaggio di alcune delle specie animali più interessanti del comprensorio: il lupo, il gallo forcello, il camoscio e l’aquila. Il percorso coincide con la Via Marenca, antica via di collegamento fra Liguria e Piemonte, sia per il commercio che per le greggi in transumanza.

Caratteristiche del percorso: Itinerario facile, presenta una salita impegnativa nel primo tratto, da percorrere anche al ritorno.

Tempo di percorrenza 4 ore circa comprese soste – Dislivello: 464 m – Difficoltà: E.

Ritrovo: Ore 8:30 – Imperia Oneglia, parcheggio Agnesi

Pranzo al sacco a cura dei partecipanti – trasporto con mezzo proprio.

Quota di partecipazione: € 10,00 a persona (€ 5,00 minori di 18 anni) – Proposta Riservata ai Soci MY

Info e prenotazioni: Cristina 338 8741469 – Barbara 346 7944194 – (cellulare e WhatsApp)