Sarà il Parco dell’Antola ad ospitare la giornata conclusiva dell’edizione 2015 del Concorso “Mieli dei Parchi della Liguria”, la manifestazione che ogni anno premia l’eccellenza delle produzioni provenienti dalle aree protette regionali.
In queste settimane, i campioni di miele consegnati dagli apicoltori sono stati sottoposti ad analisi chimico-fisiche presso il Laboratorio Regionale per le Analisi dei Terreni e delle Produzioni Agroalimentari di Sarzana, e a valutazione organolettica da parte di una giuria di assaggiatori iscritti all’Albo Nazionale degli Esperti in analisi sensoriale del miele, per definirne caratteristiche e pregi.
Domenica 22 novembre, presso il Teatro Don Botto a Savignone, nel Parco dell’Antola in Provincia di Genova, si terrà dunque la premiazione dei migliori mieli delle Aree Protette e il convegno titolato “L’apicoltura nel terzo millennio: quali prospettive e speranze”. La manifestazione, ormai giunta alla sua XV edizione, nasce con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il miele ligure e accrescerne la qualità.
Non solo premi per gli apicoltori partecipanti, ma anche la possibilità di conoscere ed accrescere il valore del proprio prodotto. La cerimonia di premiazione, con la consegna di attestati di qualità ai mieli più meritevoli, avverrà al termine dell’incontro al quale interverranno il Direttore Parco dell’Antola, Antonio Federici; il Funzionario Settore Politiche agricole e della Pesca della Regione Liguria, Franco Formigoni; l’Assessore ai Parchi della Regione Liguria, Giacomo Giampedrone; il Presidente UNAAPI, Francesco Panella; Roberto Berbero di Aspromiele Piemonte e Matteo Zinni dell’Università di Genova.
Info: http://www.parks.it/regione.liguria/mieli.dei.parchi/