Seleziona una pagina

Il 24 dicembre, la notte della Vigilia, il paese di Mendatica rievocherà l’antica tradizione del Natale dei pastori, che animerà la S. Messa alle ore 22:30 e il finale scambio di auguri nella Parrocchiale dei SS. Nazario e Celso.

In passato i pastori, così importanti per l’economia del villaggio, rivivevano il Vangelo e, come nella prima Notte Santa a Betlemme , avevano l’onore di  baciare per primi “u Bambin” e portavano in chiesa un agnello. Il piccolo animale prescelto nelle loro greggi aveva quindi il privilegio di ricevere la benedizione e sarebbe cresciuto ricordando loro per lungo tempo la dolcezza del Natale. Era per tradizione una femmina, e le veniva imposto il nome di Natalina.

La sera della Vigilia si spegneranno dunque le luci e nell’emozionante silenzio della navata si spalancherà la porta centrale: i pastori, alla fioca luce delle loro lampade, lentamente si avvicineranno all’altare e, per la meraviglia di trovarsi di fronte al miracolo della Natività, faranno cadere il loro bastone e getteranno a terra il cappello. Dopo la messa, la tradizione del falò, con il tradizionale scambio di auguri: saranno offerti panettone, vin brulè e cioccolata calda.

Info: Pro Loco Mendatica – Tel. 0183 38489