Seleziona una pagina

Dopo il battesimo di successo del mese scorso, il Centro di Turismo Escursionistico “Alpi Liguri”, gestito dalla nuova Cooperativa di Comunità “Brigì” in collaborazione con la Pro Loco di Mendatica, propone per domenica 15 maggio la seconda uscita someggiata della stagione.

Accompagnati dalle guide e dai loro asinelli Pepe e Pinocchio, si seguirà l’antica Via delle Malghe, che da Mendatica affianca la Chiesa di Santa Margherita, con il suo ciclo di affreschi del XV-XVI secolo, in direzione delle Cascate dell’Arroscia, in questa stagione più impetuose che mai grazie al disgelo. Giunti alla base del salto delle cascate, si continuerà in salita fino alla malga abbandonata di Poilarocca, per un vero e proprio salto indietro nel tempo fra le memorie della transumanza. Si salirà ancora fino alla strada provinciale del Garezzo e alla malga di Case Penna (pranzo al sacco), quindi si inizierà la discesa verso San Bernardo di Mendatica, Case Pian del Lago e Mendatica. Qui sarà possibile, per chi lo vorrà, ristorarsi con una ricca merenda sinoira.

Durata: 6 h circa – Dislivello in salita: +700m – Difficoltà: impegnativa (E+) – uscita consigliata a camminatori allenati. Ritrovo a Mendatica alle ore 9:00.

Quota di partecipazione: € 10,00 a persona (tesserati 2016: € 8,00).

Info e prenotazioni: Cooperativa Brigì – iat@mendatica.com – 338 3045512 – 334 8548817 Ludovico (Tecnico di Conduzione Asinina E.N.G.E.A.)