Seleziona una pagina

Il 18 e 19 giugno il bellissimo borgo di Triora (Comune certificato dal Touring Club Italiano con Bandiera Arancione ed inserito nell’elenco dei Borghi più Belli d’Italia) ospiterà un evento magico, il MidSummer Fest: seminari sulla magia, mercatino di artigianato esoterico, spettacoli infuocati, ballerine celtiche, musica, falconeria italiana e molto altro, per festeggiare il solstizio d’ estate.

Triora è nota a tutti come “Il paese delle Streghe”: nel corso del Medioevo questo centro fu teatro di uno dei più cruenti processi inquisitori di tutta la Liguria. Nel 1587, anno di grande miseria e carestia, le autorità ecclesiastiche iniziarono il processo alle cosiddette bagiue (streghe), che ebbe il suo apice nel 1588, quando alcune donne del paese, particolarmente abili nella raccolta e preparazione di infusi di erbe, furono accusate di atti diabolici quali cannibalismo e rituali satanici. La repressione dell’Inquisizione fu violenta e numerose giovani donne morirono dopo atroci torture; solamente nel 1589, in seguito alla richiesta delle stesse autorità cittadine di porre fine al massacro, la caccia alle streghe fu interrotta. Ancora oggi è possibile visitare la Cabotina, il luogo in cui si diceva avessero luogo i sabba durante le notti trioresi: situata fuori le mura, lungo il sentiero che le percorre, è un piccolo anfratto in muratura, isolato e dall’aria sinistra.

L’evento di questo finesettimana è organizzato dall’A.S.D Sport Wellness International in collaborazione con le attività commerciali di Triora e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.

Programma completo delle due giornate al link: http://www.brigantiaeditrice.it/front.php?event=25