La Cooperativa Sociale Hesperos e Il Teatro Impertinente organizzano dal 31 luglio al 4 agosto sulle Alpi Liguri un’avventura rivolta ai ragazzi dai 15 ai 18 anni: l’idea nasce dalla necessità di un’investitura, della riscoperta di un rituale, in un mondo in cui le convenzioni sociali hanno abbattuto i confini tra le generazioni.
“Finding Me – Un Viaggio alla Ricerca di Sé” è un rito di passaggio realizzato attraverso una liturgia laica, senza mettere in discussione credenze o convinzioni spirituali/culturali. Tramite i meccanismi del gioco e del teatro si costruirà un nuovo “canone” tribale: una tribù di 10 ragazzi vivrà un’esperienza lunga 5 giorni che sarà ricalcata sulle forme e sulle logiche tipiche dei riti di transizione che conducono il minore nel mondo degli adulti. Si giocherà con la “maschera” e con il mondo degli adulti, immaginandolo com’era, come non è, come sarà.
Oltre al gioco e alla drammatizzazione si proporranno riflessioni sulle trasformazioni e sui cambiamenti che attendono i minori e il modo in cui sono vissuti nella nostra società e cultura.
Quota di partecipazione (compresi pasti e pernottamenti): € 174,00. Massimo 10 partecipanti.
Info: 347 6375458 – teatroimpertinente@gmail.com – www.teatroimpertinente.info/2016/07/finding-me-5-giorni-impertinente-hesperos.html