Seleziona una pagina

Domenica 9 ottobre Triora festeggia il suo 12° anno come Bandiera Arancione, ricevuta per la qualità della vita. Borgo medievale sorto intorno l’anno Mille, domina la Valle Argentina ed è una piccola gemma nel cuore del Parco Alpi Liguri: da visitare il suo centro storico con dedali di carruggi, le chiese con le loro importanti opere d’arte, il Museo Etnografico e della Stregoneria e la Cabotina, luogo leggendario all’esterno della cinta muraria dove le streghe usavano riunirsi per celebrare Sabba con il maligno.

Qui di seguito il programma della giornata:

Dalle ore 11:00 – Degustazione di prodotti tipici tra i quali il Famoso “Pane di Triora” presso il negozio di prodotti tipici “La Strega di Triora”.

Dalle ore 14:00 – Per l’occasione saranno aperte la Collegiata e l’oratorio di San Giovanni Battista.

Dalle ore 15:30 – Visita guidata al borgo con partenza dall’ingresso del centro storico, nei pressi del Museo Etnografico e della Stregoneria. Non e’ obbligatoria la prenotazione (all’arrivo passare presso il negozio “La Strega” per apporre il visto sul passaporto “Cammini Arancioni”).

Con la giornata del 9 ottobre verrà inaugurato il “Mese dei Cammini Arancioni”: tutti i visitatori saranno invitati a continuare il loro percorso alla scoperta dei borghi Bandiera Arancione, visitandoli anche nei giorni e nelle settimane successive all’evento. Su ciascun passaporto verrà apposto timbro e nome del Comune: il turista che collezionerà più timbri e quindi più visite nelle località “arancioni” inviando la foto del passaporto entro il 30 novembre 2016 riceverà un omaggio Touring.

Info: Comune di Triora – Tel. 0184 94049