Seleziona una pagina

In riferimento a quanto pubblicato sui giornali on-line e cartacei, sui social network ed a quanto affermato in alcune trasmissioni televisive circa l’iniziativa di attuare un servizio navette tra Monesi di Mendatica e Monesi di Triora, attraversando a piedi l’abitato di Monesi di Mendatica tuttora interessato da un movimento franoso di vaste dimensioni e sottoposto ad ordinanza Sindacale di evacuazione e di permanenza, i Comuni di Mendatica, Triora e Briga Alta comunicano in via ufficiale che non è possibile attuare tale ipotesi.

L’area delle piste non è interessata da alcun fenomeno franoso, tuttavia le frane presenti nelle zone immediatamente circostanti sono numerose, così come numerose sono le condizioni di criticità.

I Comuni coinvolti sono al lavoro per eliminare le situazioni di rischio: a giorni si attende l’ufficialità dalla Regione Liguria dell’avvenuto finanziamento chiesto per la realizzazione di sondaggi, in modo da potere iniziare a breve i lavori. Il risultato dei sondaggi sarà anche necessario a supportare lo studio che, insieme alla Provincia, si sta realizzando per individuare un tracciato di strada alternativo, in modo da creare una viabilità monitorata da sistemi di allertamento.

I Comuni hanno inoltre presentato alla Regione Liguria schede di segnalazione danni per decine di migliaia di Euro: appena tali risorse giungeranno e la stagione lo permetterà, si darà avvio ai primi lavori.

Info: Comune di Mendatica Tel. 0183 328713 – Comune di Triora Tel. 0184 94049 – Comune di Briga Alta Tel. 0174 393829