In previsione dell’appuntamento con Montagna UISP, che si svolgerà dal 19 al 26 febbraio 2017 nel Parco Regionale delle Alpi Liguri, pubblichiamo l’anteprima di ognuno degli eventi: martedì 21 febbraio, con il supporto di una guida, si andrà alla scoperta della magica Foresta di Gerbonte.
L’area circostante il Monte Gerbonte (m 1727 s.l.m.) presenta vari ambienti di evidente impronta alpina e di elevato interesse per la Liguria (SIC e ZPS). Nel sito sono inoltre presenti profondi canaloni e gole selvagge, cavità naturali e canali carsici che lo rendono particolarmente suggestivo, come le gole del torrente Argentina, con una forra profonda circa 100 metri.
Boschi di pino silvestre digradano in faggete, lande a rododendro si alternano a praterie alpine e a prati da fieno, dando asilo a specie di elevato pregio. Numerosissime le piante endemiche. Molti anche i mammiferi e gli uccelli di importanza comunitaria: tra i primi si citano specie al limite della distribuzione alpina, come la lepre variabile, l’arvicola delle nevi e l’ermellino. Tra i secondi il gufo reale, il biancone e l’aquila reale.
Info: Pagina FB UISP Imperia