In previsione dell’appuntamento con Montagna UISP, che si svolgerà dal 19 al 26 febbraio 2017 nel Parco Regionale delle Alpi Liguri, pubblichiamo l’anteprima di ognuno degli eventi: mercoledì 22 febbraio, con il supporto di una guida, si affronterà il percorso delle neviere in Alta Valle Argentina.
La “piccola età glaciale” fu un periodo della storia climatica della Terra, iniziato nel XV secolo, in cui si registrò un brusco abbassamento delle temperature, con conseguenze anche drammatiche in tutto l’emisfero settentrionale.
Gli inverni furono particolarmente lunghi e rigidi fino all’Ottocento: la neve e il ghiaccio si potevano conservare sino all’estate successiva grazie ad appositi ambienti interrati chiamati “neviere”, ampi pozzi conici, con muri a secco impermeabilizzati a calce, dotati di una scala a chiocciola discendente lungo la parete interna e di un canale di scolo. Dopo essere stata introdotta in queste cavità, la neve veniva ben compressa e coperta con fogliame secco al fine di essere mantenuta il più a lungo possibile. In estate, i blocchi di neve ghiacciata venivano trasportati a valle e utilizzati per la conservazione degli alimenti, dando anche origine, localmente, ad una pregiata tradizione di gelateria.
Percorrendo il “Cammino del ghiaccio di Taggia” sarà possibile ammirare tratti ancora integri dell’antica mulattiera lastricata che permetteva di raggiungere le neviere e di immergersi prima fra le terrazze di ulivi e poi nella più tipica macchia mediterranea, caratterizzata da lecci, eriche arboree e corbezzoli, fino a raggiungere il bosco mesofilo alla quota delle neviere.
Info: Pagina FB UISP Imperia