Le origini del carnevale storico di Ormea risalgono alle incursioni dei Saraceni del X secolo: la popolazione si ribellò attaccando gli invasori con ogni sorta di arma e per festeggiare la vittoria ottenuta i giovani si riversarono nelle strade organizzando feste e convivi. Con il passare dei secoli la festa si trasformò, i giovani fecero abbellire i vestiti con dei nastri, spesso in seta, che vennero tramandati di generazione in generazione: “Aboi” è il termine coniato per indicare questi personaggi, che si lega agli Abbà di altri carnevali storici delle Alpi Occidentali.
Ecco allora che sabato 25 febbraio torna l’allegra brigata “J’Aboi” a Chionea, con merenda sinoira e piatti tipici a partire dalle ore 14:00. In serata, alle ore 21:30 presso la Società Operaia di Ormea, Gran Ballo di Carnevale con l’Orchestra “I Monelli” di Montegrosso Pian Latte.
Domenica 26 febbraio, Festa di Carnevale per i bambini: a partire dalle ore 15:00, all’aperto e presso la Società Operaia, coriandoli, stelle filanti, maschere a tanti giochi. Polenta e salsiccia per tutti.
Info: www.comune.ormea.cn.it/ComAppuntamentiDettaglio.asp?Id=56135