A marzo, sulle alture del Parco del Beigua, avviene uno dei fenomeni più affascinanti del nostro Pianeta: la migrazione degli uccelli. Arrivano le prime rondini e i primi balestrucci, ma lo spettacolo che lascia senza fiato è offerto dai Bianconi, conosciuti anche come “Aquile dei Serpenti”.
Nelle ore centrali delle giornate di marzo si può assistere alla migrazione di migliaia di bianconi, impegnati a sfruttare le correnti termiche e di pendio che si formano grazie alla conformazione del massiccio del Beigua: rapaci meravigliosi, la cui parte inferiore, quella che si può osservare durante il volo planato, presenta un’alternanza di bande chiare e scure.
L’area del Curlo, sulle alture di Arenzano, viene considerato uno dei siti migliori dove osservare la migrazione, una vera e propria strettoia, passaggio obbligato per diverse specie di rapaci provenienti dall’Africa. Per non perdere questo spettacolo unico il Parco Beigua ha preparato un calendario di appuntamenti con gli esperti: il Centro Ornitologico di Case Vaccà, sulle alture di Arenzano, sarà un punto di riferimento privilegiato per tante attività che culmineranno con il Biancone Day domenica 19 marzo.
Si comincia sabato 11 marzo proprio al Centro Ornitologico: in occasione dei 20 anni dell’Associazione di Birdwatching EBN, dalle ore 9:30 l’ornitologa Gabriella Motta terrà un mini corso per l’identificazione delle specie di rapaci presenti nel Parco e presso Curlo sarà allestita una postazione per l’avvistamento dei Bianconi in migrazione, cui seguirà un brindisi celebrativo alle ore 12:30. Nel corso della giornata sarà anche inaugurata la mostra fotografica “Sulla rotta dei rapaci”. La partecipazione è libera e gratuita.