ANAI Liguria (Associazione Nazionale Archivistica Italiana) organizza per giovedì 20 aprile a Genova, presso l’Archivio di Stato, il corso di formazione “Postare o non postare? Social network: come funzionano e come usarli al meglio per comunicare i patrimoni culturali”.
Facebook è uno tra i social network più diffusi al mondo: la maggior parte di noi ha un profilo Facebook, ma forse non tutti sanno come funziona, quali sono i meccanismi che regolano la visibilità dei post e la gestione delle notizie e quali sono le strategie da usare per sfruttarlo al meglio. Nella prima parte della giornata verranno affrontati i seguenti temi: crescita e sviluppo di Facebook; le informazioni veicolate, criteri di visualizzazione e diffusione, potere virale; privacy e diritto d’autore; strumenti di pubblicità; moderazione dei contenuti.
Nella seconda parte della giornata verranno discussi i metodi per promuovere e valorizzare il patrimonio culturale, con particolare attenzione a quello archivistico, tramite l’utilizzo ragionato di diversi social network (Facebook, Twitter, Youtube, Linkedin, Google Plus), imparando a scegliere il giusto social in base al progetto di comunicazione, all’istituto, alle risorse disponibili.
Al termine della giornata verrà rilasciato attestato di partecipazione.
Info: http://www.anailiguria.org/attivita/corso-di-formazione-postare-o-non-postare-genova-20-aprile/