Domenica 9 luglio, le guide di Liguria da Scoprire saranno sul confine tra Italia e Francia per un’escursione da Gouta al Monte Forquin.
L’area del percorso ricade, per la parte italiana, nel territorio del Parco Alpi Liguri ed è uno dei 124 SIC (Siti d Interesse Comunitario) individuati dalla Regione Liguria, quindi un luogo dal rilevante valore ambientale per la tipicità e la rarità delle specie vegetali e animali che vi risiedono. Rilevante è la commistione fra elementi alpini e mediterranei e la presenza di specie animali rare quali il picchio nero e la civetta nana.
La meta, il Monte Forquin, che domina la bassa Val Roya, passato alla Francia in seguito al Trattato di Pace di Parigi del 1947, è sede di un osservatorio militare e di un centro di fuoco ed è uno degli itinerari della memoria in Provincia di Imperia individuati nell’ambito del progetto “Memoria delle Alpi”.
Itinerario: Margheria dei Boschi (Gouta) – foresta di Testa d’Alpe – Margheria Gion – Alta Via dei Monti Liguri – Monte Forquin (1420 m)
Ritrovo: ore 9:00 a Margheria dei Boschi.
Difficoltà: E – Dislivello: 480 metri – Distanza: km 20 – Tempo di percorrenza: 6 ore + soste-
Quota di partecipazione: € 10,00 (abb. 5 escursioni € 40,00). Gratis per ragazzi fino ai 15 anni.
Info e prenotazioni: Rudy Valfiorito – Tel. 348 2822329