A sessant’anni dalla fondazione dell’Internazionale Situazionista, Cosio d’Arroscia ricorda uno dei suoi cittadini più illustri, Piero Simondo, inaugurando lo Spazio Simondo, nell’intento di restituire la più ampia visibilità al lavoro di un protagonista instancabile del secondo Novecento.
La giornata inizierà con il “Non Convegno” presso la Sala Consiliare del Comune di Cosio dove, fra l’altro, verrà presentato il libro di Giorgio Amico “Guy Debord e la società spettacolare di massa”.
Alle 15:30, nella cornice dell’Oratorio dell’Assunta, verrà ripercorsa l’opera di Piero Simondo in un Convegno intitolato “Un Percorso partito da Cosio”: interverranno il dott. Sandro Ricaldone e la dott.ssa Donatella Alfonso, che presenterà il suo ultimo libro “Un’imprevedibile situazione”, dedicato appunto a quei giorni frenetici del luglio 1957 in cui nacque a Cosio l’Internazionale Situazionista.
Cosio d’Arroscia è, inoltre, capofila del progetto ANTEA-ALCOTRA Lavanda Riviera dei Fiori per il primo Museo del Cibo in Liguria e l’unico Museo dei Fiori Eduli in Italia: il 27 luglio a Sanremo è prevista la riunione di lancio progetto, con il primo incontro operativo.
Info: Comune di Cosio d’Arroscia – Tel. 0183 327803