Seleziona una pagina

Domenica 24 settembre sarà un’altra giornata all’insegna della tradizione e della gastronomia tipica: a Mendatica continua e si conclude la Festa della Transumanza, Triora apre il sipario su Fungo nel Borgo, mentre a Colle Melosa saranno protagoniste le lumache. Da non perdere, la mattinata gratuita di prova della nuova App-audioguida del Parco.

DA VENERDI 22 A DOMENICA 24 SETTEMBRE
Mendatica – Festa della Transumanza
Da venerdì 22 a domenica 24 settembre torna a Mendatica la Festa della Transumanza, i tre giorni dedicati alla memoria dell’antica cultura pastorale dell’Alta Valle Arroscia.
Domenica 24 settembre, giornata conclusiva: la Festa della Transumanza metterà ancora una volta in luce i prodotti locali: alle 10:00 riaprirà il Mercato di San Matteo, con un’ampia varietà di prodotti enogastronomici e artigianali della valle; alle ore 15:00, divertimento per i più piccoli insieme ad Altralena, il LudoBus e la Band degli Orsi.
Info: Pro Loco Mendatica – Tel. 338 3045512 – iat@mendatica.com

DOMENICA 24 SETTEMBRE
Giornata dei Sentieri Liguri – Percorso prova App del Parco
Sabato 23 e domenica 24 settembre, in occasione della “Giornata dei Sentieri Liguri”, la Regione Liguria promuove una serie di eventi gratuiti aperti a tutti alla scoperta delle meraviglie delle nostre montagne e della Rete Escursionistica Ligure (REL).
Domenica 24 settembre vi sarà invece l’occasione di provare la nuova APP realizzata dal Parco Alpi Liguri in collaborazione con l’Università di Verona, Sandro e Silvano Oddo di Triora e il fotografo Andrea Biondo, che potrà essere utilizzata come una sorta di audioguida del territorio: si tratta di un work in progress, dal momento che la passeggiata di domenica servirà per testare insieme al pubblico presente la parte dell’applicazione già attivata, relativa al centro storico di Triora (nei prossimi mesi è prevista la continuazione del progetto per gli altri Comuni del Parco).
Ecco il programma della mattinata:
ore 9:30 – accoglienza e distribuzione di cellulari con la app precaricata;
ore 10:00 – inizio della passeggiata guidata e verifica del funzionamento della app, con l’avvio automatico dei contenuti multimediali in corrispondenza dei punti notevoli;
ore 12:30-13:00 circa – rinfresco e saluti.
La passeggiata guidata si terrà in concomitanza con la Festa del Fungo.
Ritrovo: ore 9:30 a Triora, Corso Italia 1 (Museo Etnografico).
Info e prenotazioni: info@parconaturalealpiliguri.it – Tel. 338 6477248 (Daniela)

Triora – Fungo nel Borgo
Domenica 24 settembre torna a Triora l’ormai consueto appuntamento con “Fungo nel Borgo”, organizzato quest’anno dalla Pro Loco di Realdo con la collaborazione ed il patrocinio del Comune di Triora.
Si tratta della 5^ edizione della festa itinerante, che prenderà il via a partire dalle ore 11:00 e proseguirà per tutto il giorno con intrattenimenti per grandi e piccini, mercatino di artigianato, musica, laboratori creazioni. Grande protagonista della giornata sarà comunque il fungo, che verrà preparato e servito “in tutte le salse” per soddisfare ogni palato. Non mancherà l’intrattenimento musicale.
Il Comune di Triora ha inoltre inserito l’evento nell’annuale rassegna organizzata dal Touring Club Italiano e dedicata ai borghi Bandiera arancione, che quest’anno si svolgerà in edizione speciale “Aggiungi un Borgo a Tavola” alla scoperta delle piccole eccellenze dell’entroterra italiano.
Programma completo del week end:
Sabato 23 settembre:
ore 15:30 – Visita guidata al centro storico di Triora e dei suoi musei;
ore 18:00 Associazione Culturale in Liguria – Canti corali in P.zza Beato Tommaso Reggio.
Domenica 24 settembre:
ore 9:30 – presentazione App Parco Alpi Liguri con contestuale visita al centro storico di Triora;
dalle ore 11:00 – Quinta Edizione di “Fungo nel Borgo”, festa Itinerante, funghi per tutti i gusti, intrattenimenti musicali, mercatino di artigianato, laboratorio creativo e divertimenti.
Info: Comune di Triora – Tel. 0184 94049 – www.comune.triora.im.ittriora@legalmail.it – Pagina FB Comune di Triora

Colle Melosa – Sapori d’autunno
Nel periodo autunnale la Locanda Colle Melosa sarà aperta ed operativa per due fine settimana al mese e in quelle occasioni organizzerà delle giornate a tema per i classici appuntamenti con la rassegna “Sapori d’Autunno”.
Domenica 24 settembre il menu del pranzo autunnale prevede le lumache, accompagnate da antipasti di stagione, ravioli alle erbe alpine e risotto alla zucca, capra e fagioli o arrosto, torta di mele o crostata (quota di partecipazione € 32,00 a persona).
Info e prenotazioni: Locanda Colle Melosa – Tel. 0184 241032 – info@collemelosa.itwww.collemelosa.it