Seleziona una pagina

Questa domenica il Parco Alpi Liguri sarà puro autunno: alle mille sfumature del fogliame si aggiungeranno infatti tanti eventi all’insegna della gastronomia, come la Festa della Caldarrosta a Buggio, il menu Sapori d’Autunno della Locanda Colle Melosa e il pranzo-castagnata con gli amici di Monesi sul Colle di Nava.

Buggio (Pigna) – Festa della caldarrosta
Domenica 15 ottobre a partire dalle ore 12:00 torna a Buggio, frazione di Pigna in Alta Val Nervia, la storica Sagra della Caldarrosta, allestita nella spettacolare cornice della piazza del borgo.
Dal 1970, ad ogni edizione (quest’anno la 45^), i visitatori hanno la possibilità di degustare le caldarroste preparate sul momento con le tipiche padelle, il castagnaccio e altre specialità. Le castagne preparate alla maniera antica, in grosse padelle bucate alla base, creano uno scenario unico che affascina grandi e piccini: l’evento è organizzato dalla Pro Loco con il contributo di tutta la popolazione e gli amici di Buggio.
Info: Comune di Pigna – Tel. 0184 241016

Colle Melosa – Sapori d’autunno
Con gli splendidi colori che la natura propone in questa stagione, arriva il terzo appuntamento di “Sapori d’Autunno” al Ristorante Colle Melosa, in Alta Val Nervia: domenica 15 ottobre, a pranzo, verrà proposto “Il Principe dei Vini”, una degustazione di Nebbiolo e Barolo abbinata ad un menu tipico autunnale.
Sarà presente il produttore, Mauro Dogliani, in rappresentanza dell’omonima azienda vinicola: si inizierà con il Nebbiolo svinato, per accompagnare l’aperitivo di benvenuto e gli antipasti della casa; si proseguirà poi con il Nebbiolo affiancato dai tradizionali ravioli alle erbe e dagli gnocchetti ai funghi e, a seguire, il Barolo, che farà compagnia al brasato e al cinghiale con la polenta. Infine, per meditare, il Barolo Chinato, con torta di pere e cioccolato.
Vista la presenza del produttore, si potranno acquistare o prenotare i vini dell’Azienda Dogliani direttamente in loco.
Info e prenotazioni: Locanda Colle Melosa – Tel. 0184 241032 – info@collemelosa.itwww.collemelosa.it

Castagnata con gli amici di Monesi
L’Associazione Monesi Borgo Antico organizza per domenica 15 ottobre la IX edizione della tradizionale Castagnata: quest’anno, vista l’impossibilità di accedere a Monesi, l’iniziativa si svolgerà in forma di pranzo conviviale.
Un momento ghiotto che vedrà protagonista uno dei frutti tipici del nostro entroterra, la castagna, da gustare in svariati abbinamenti con pietanze di alto pregio gastronomico. L’incontro sarà anche opportunità di aggiornamento e di recupero della normalità, dopo l’alluvione del novembre scorso, ed occasione per mantenere in vita tutta l’Alta Valle Arroscia con particolare riferimento a Monesi e Piaggia.
Appuntamento dunque domenica 15 ottobre ore 12:30 al Ristorante L’Alpino di Nava, con menu € 30,00 a persona tutto compreso.
Prenotazioni: Ristorante L’Alpino – Tel. 0183 325053 – 347 1532838 – 347 2977810 – hotelalpino2008@libero.it