Anche altrove sulle Alpi Liguri, fra le Province di Imperia e Cuneo, l’autunno farà da padrone con tre iniziative per tutti i gusti: domenica 15 ottobre in Valle Argentina partirà il 28° MotoGiro della Strega, Ormea vi accoglierà fra castagne e mercatini, l’Associazione Monesi Young andrà alla scoperta della Terra Brigasca.
28° MotoGiro della Strega
Domenica 15 ottobre, il Moto Club Valle Argentina organizza il 28° MotoGiro “Quasi Gastronomico” della Strega: alle ore 8:30 ritrovo e iscrizioni a Taggia in Piazza IV Novembre; a seguire, apertura punto di ristoro e colazione, prime partenze libere per il giro turistico (90 km circa), spuntino alle ore 10:30 e aperitivo alle 11:30. Al termine, ore 12:30, pranzo a Ospedaletti.
Quota di iscrizione: € 15,00 a persona
Info: Moto Club Valle Argentina – Tel. 0184 535856 – info@macva.it
Il weekend di Ormea
Questo fine-settimana anche Ormea celebra la tradizione delle castagne, con ben due eventi: sabato 14 ottobre, cena a tema al rifugio Mongioie; domenica 15 ottobre, castagnata e mercatino dell’artigianato e prodotti tipici nel centro storico di Ormea dalle ore 9:00 alle ore 18:00.
Info: http://www.comune.ormea.cn.it/ComAppuntamenti.asp
In Terra Brigasca con Monesi Young
Domenica 15 ottobre l’Associazione Monesi Young propone un’escursione da Tende a La Brigue e Notre Dame des Fontaines, nel folklore della Fête du Brebis Brigasque.
Terre di frontiera, terre di passaggio, dove si parla il Brigasco: da qui trae origine una razza di pecore, quasi a rischio di estinzione, la Brigasca per l’appunto, sviluppatasi in queste terre, tra Briga Alta (Italia) e La Brigue (Francia), un tempo il più importante centro pastorale dell’area al confine tra Liguria, Piemonte e Provenza.
La Brigue nel tempo è stata alternativamente francese, italiana e poi ancora francese ma innanzitutto, da sempre, è occitana: qui si parla il brigasco, un dialetto compreso al di qua e al di là della frontiera, che discende dall’antica lingua d’Oc.
Lungo il cammino si arriverà alla famosa chiesetta di Notre Dame des Fontaines, alla quale la ricchezza degli affreschi conservati all’interno ad opera del Canavesio ha conferito il titolo di Cappella Sistina delle Alpi.
Info e prenotazioni: Barbara Campanini 346 7944194 / Mara Pedrazzi – 333 5824314 – www.myben.it