Seleziona una pagina

Le Alpi Liguri, che siano territorio del Parco oppure no, offrono sempre spunti interessanti: sabato 21 ottobre l’Associazione Stellaria salirà a Colle Langan per osservare le Orionidi, le stelle cadenti dell’autunno astronomico; a Ormea, festa dei “frutti ritrovati” con mercatino, mostre e convegni.

A cena con le stelle – Aspettando le Orionidi
Sabato 21 ottobre l’Associazione Stellaria vi invita a trascorrere una serata in montagna, lontani dai rumori e dalle luci delle città e sotto uno splendido cielo stellato alla scoperta di stelle, costellazioni, pianeti e meteore.
Il 21 ottobre sarà infatti la notte di massima attività delle Orionidi, piccoli detriti lasciati dalla cometa di Halley durante i suoi passaggi vicini alla Terra, che ricadendo a grande velocità nella nostra atmosfera generano l’affascinante fenomeno delle “stelle cadenti”.
Ritrovo: ore 20:00 all’Agriturismo Il Rifugio (Passo Langan).
Cena con menu fisso e, a partire dalle ore 21:15, osservazioni astronomiche (in caso di cielo coperto le osservazioni saranno sostituite dalla conferenza “Viaggio nel Cosmo”).
Programma dettagliato:
http://www.astroperinaldo.it/2017/sabato-21-ottobre-2017-a-cena-con-le-stelle-cadenti-di-ottobre/
Info e prenotazioni: Tel. 348 5520554

Il weekend di Ormea
Sabato 21 e domenica 22 ottobre grande appuntamento con la seconda edizione di “Ormea dai frutti ritrovati”: in occasione della 5° Settimana del Pianeta Terra l’Associazione Culturale Ulmeta, con il Comune di Ormea, la Scuola Forestale di Ormea e la Condotta Slow Food Monregalese, Cebano, Alta Valle Tanaro e Pesio, propone una serie di eventi con finalità ludico scientifiche sulla riscoperta di antiche varietà di mele coltivate senza uso di pesticidi ed altre sostanze dannose per l’uomo e l’ecosistema.
Il programma prende in considerazione vari temi dalla salute alla gastronomia, con musica, mostre, conferenze, laboratori per bambini ed escursioni.
Info: http://www.comune.ormea.cn.it/ComAppuntamenti.asp
Programma: https://slowfood.metooo.io/e/ormea-dai-frutti-ritrovati-seconda-edizione-sabato-21-e-domenica-22-ottobre-2017?access_code=59e757669313844159246676