Seleziona una pagina

Il weekend sulle Alpi Liguri sarà ovunque ricchissimo di cose da fare: Ormea celebrerà la festa degli innamorati da venerdì a domenica, con ballo in costume, tradizioni e poesie; il Rifugio Pian dell’Arma proporrà un San Valentino “slow” all’insegna del benessere, dell’outdoor e della buona cucina; le guide di Ponente Experience ciaspoleranno nel Parco Alpi Marittime.

Il weekend di Ormea
Ad Ormea (CN), il weekend sarà dedicato agli innamorati: venerdì 16 febbraio alle ore 21:00, Gran Ballo di San Valentino con serata danzante ispirata all’800 sulle note dei valzer viennesi, nella cornice dello storico Grand Hotel di Ormea. Sabato 17 febbraio, “Spose di ieri e spose di oggi”: le ragazze indosseranno gli abiti delle loro mamme, nonne o bisnonne.
Domenica 18 febbraio, premiazione dei vincitori del concorso di poesia “Amore … Parole dal Cuore” con lettura testi, musiche e filmati di accompagnamento a cura del Nuovo Cinema Ormea.
Info: http://www.comune.ormea.cn.it/it-it/appuntamenti

San Valentino al Rifugio Pian dell’Arma
Dopo la pausa del mese di gennaio, sono riprese a pieno ritmo le attività del Rifugio Pian dell’Arma di Caprauna (CN), che resterà aperto nei fine settimana a partire dal 4 febbraio e tutti i giorni dal 22 marzo fino a novembre.
Tantissime le iniziative in programma, per godere appieno una stagione sulle Alpi Liguri all’insegna dell’outdoor, del benessere, della cultura, della gastronomia e del divertimento.
Sabato 17 e domenica 18 febbraio, con partenza dal Rifugio, sarà possibile passeggiare o ciaspolare sulle antiche mulattiere della Valle Pennavaire e sui sentieri di cresta dell’Alta Via dei Monti Liguri. Non mancherà la cucina delle feste d’amore per la montagna, ricordando i tempi in cui la passione era condita da buone ricette tipiche e gustose, quando si viveva di poco ma con gioia ed affetto verso gli altri.
L’arrivo al rifugio è previsto nel pomeriggio di sabato per la prima escursione; dopo l’aperitivo, cena e pernottamento. Il giorno seguente, dopo la colazione, qualche esercizio di rilassamento e di respirazione per iniziare la passeggiata panoramica che porterà i partecipanti sui pascoli alti. Al ritorno, pranzo della “Cucina Bianca”. Le passeggiate o le ciaspolate accompagnati si svolgeranno con un gruppo minimo di 6 partecipanti.
Info: Marina – Tel. 337 1083410 – rifugio@leterrebianche.it

Luoghi candidati UNESCO – Ciaspolata sul Monte Colombo
Domenica 18 febbraio, le guide ambientali-escursionistiche di Ponente Experience saranno sulla neve del Parco Naturale delle Alpi Marittime per una ciaspolata verso il Monte Colombo.
Un’escursione molto suggestiva in un’area dove la natura, quasi consapevole dello status di protezione, si presenterà in tutto il suo splendore, per nulla intimorita dall’operato dell’uomo e carica delle energie che scaturiscono da queste antiche vette. Al termine dell’escursione possibilità di fare una sostanziosa merenda sinoira presso il rifugio escursionistico” L’Arbergh” di Palanfrè.
Ritrovo: ore 8:00 a Ventimiglia oppure ore 10:00 a Vernante (CN)
Durata: 5 ore – Dislivello: 500 metri circa – Difficoltà: E
Quota di partecipazione: € 10,00 (gratuita per i ragazzi al di sotto dei 15 anni) + eventuale noleggio racchette + € 18,00 per eventuale merenda al rifugio (bevande escluse).
Info e prenotazioni: iscrizione obbligatoria entro le ore 20 del 17 febbraio (entro giovedì 15 febbraio per chi volesse fermarsi per la merenda) – Marco Tel. 338 7718703 – marcoebasta@yahoo.itwww.attraversolealpiliguri.euwww.ponentexperience.it