Mercoledì 7 e giovedì 8 marzo, al Parco della Maremma (Via del Bersagliere 7/9, Alberese), si svolgerà il primo appuntamento del calendario di eventi seminariali organizzati da Federparchi: due giorni per discutere delle buone pratiche per gestire le specie problematiche ed aliene nelle aree protette.
Questo primo seminario presenterà le migliori pratiche messe in atto su scala nazionale per il contenimento e la gestione di quelle specie – piante ed animali – che si trovano ad abitare e colonizzare territori diversi dal loro areale storico o sono presenti in sovrannumero, creando problemi per la biodiversità o per le attività che si svolgono all’interno delle aree protette.
Verrà dato ampio spazio anche ad approfondimenti su specie autoctone come cinghiali e cervi, che da anni rappresentano un problema per altre specie e per le attività agricole.
Obiettivo del seminario è quello di creare un testo divulgativo riassuntivo delle buone pratiche per la gestione delle specie aliene ed infestanti, che verrà distribuito anche online.