Giovedì scorso la Regione Liguria ed il Parco Alpi Liguri, accolti nella Sala dei Comuni della Provincia di Imperia, hanno presentato ai Comuni e alle associazioni del mondo dell’outdoor imperiese il Progetto Interreg Alcotra PITEM M.I.T.O. , che finanzierà progetti per promuovere percorsi ed attività all’aria aperta.
In particolare, il Parco Regionale delle Alpi Liguri partecipa a M.I.T.O. in qualità di soggetto attuatore per la Regione Liguria (in ruolo di partner) sul progetto numero 3, denominato “Offerta Integrata Outdoor”, e sul progetto 5 “Festival dell’Outdoor”.
Ciò significa che opererà concretamente ai fini dell’attuazione dei progetti della Regione Liguria, come suo referente diretto e più immediato sul territorio coinvolto: da questo punto di vista, sarà cruciale la funzione dell’area protetta nell’ambito delle diverse azioni previste dai progetti, ovvero la strutturazione di una proposta outdoor integrata, l’individuazione degli attori locali da coinvolgere per la costruzione del prodotto outdoor, il miglioramento delle competenze degli operatori turistici.