Seleziona una pagina

Sabato 28 luglio i Comuni del Parco si dedicheranno alle sagre: a Rocchetta Nervina il piatto forte sarà la capra con fagioli di Pigna, a Verdeggia (Triora) spazio alla Cucina Bianca con i tipici “sugeli”.

Rocchetta Nervina – Sagra Capra e Fagioli
Sabato 28 luglio Rocchetta Nervina torna con la Sagra della Capra e Fagioli, principale specialità culinaria del territorio: a partire dalle ore 20, serata gastronomica e danzante con l’Orchestra “Nota Libera”.
La ricetta tradizionale di questo piatto tipico della Val Nervia prevede il condimento con fagioli di Pigna Presidio Slow Food, vino Rossese di Dolceacqua e olio extravergine di oliva taggiasca, accompagnamento con crostini di pane tostato.
Info: InfoParco di Rocchetta Nervina – Tel. 0184 207943

Verdeggia – Sagra dei sugeli
Sabato 28 luglio si terrà a Verdeggia (frazione del Comune di Triora) la tradizionale Sagra dei Sugeli, organizzata dalla locale associazione Pro Loco.
A partire dalle ore 19, serata gastronomica con i tipici sugeli, trippe alla ligure, salsiccia, patate fritte, cundiun e dolce. Intrattenimento musicale con il gruppo “I Ciansunier”.
I sugeli sono il piatto tipico per eccellenza della Cucina Bianca: sulle Alpi Liguri e Marittime, luoghi di transumanza, domina da secoli la cucina povera fatta dei prodotti tipici della civiltà pastorale (farine, patate, porri, latticini). In particolare, si tratta di gnocchetti di acqua e farina conditi al sugo o con il bruss, crema di ricotta fermentata.
Info: Comune di Triora – Tel. 0184 94049