Seleziona una pagina

Sabato 25 agosto il Parco Alpi Liguri offre borghi storici, sagre e sentieri: visita guidata di Buggio, festa di fine estate a Montegrosso, polenta e cinghiale a Rocchetta Nervina, escursione a Cima Marta.

Buggio (Pigna) – Incontro per Unesco
Sabato 25 agosto il Club per l’Unesco di Sanremo, che sostiene la candidatura delle “Alpi del Mediterraneo” a Patrimonio dell’Umanità, continua la serie di incontri sul territorio che rappresentano un percorso itinerante alla scoperta della storia e della cultura del territorio.
Protagonista della giornata sarà la Val Nervia, con “L’eterno presente di una civiltà”: ritrovo alle ore 10 presso le Terme di Pigna, poi visita guidata alla scoperta del borgo di Buggio e delle sue storie a cura di Oreste Pastor, Comandante degli Alpini. Alle ore 13:30 pranzo (Euro 25,00 a persona) nei locali del centro sociale con i piatti della cucina tradizionale, nel pomeriggio continuazione della visita.
Info e prenotazioni: Tel. 334 3420466

Montegrosso Pian Latte – Festa di fine estate
Sabato 25 agosto, a partire dalle ore 19:30 presso il Centro Polifunzionale di Montegrosso Pian Latte, l’Associazione Pro Loco saluta l’estate con gastronomia, musica e divertimento.
Info: Pro Loco Montegrosso – Tel. 347 3183308

Rocchetta Nervina – Sagra della polenta e cinghiale
Sabato 25 agosto alle ore 20:00 torna a Rocchetta Nervina un classico dell’estate, la Sagra della Polenta e Cinghiale: come di consueto, serata gastronomica e danzante con l’Orchestra “Bayla Band” presso l’area feste all’ingresso del paese.
Info: InfoParco Rocchetta Nervina – Tel. 0184 207943

Escursione crepuscolare a Cima Marta
Sabato 25 agosto, la guida ambientale escursionistica Antonella Piccone organizza una suggestiva escursione al calar del sole sull’Alta Via dei Monti Liguri, con ampie vedute sulla boscosa Valle Argentina ed il bacino di Tenarda sino a raggiungere Cima Marta, un eccezionale balcone panoramico reso ancora più magico dalla luce crepuscolare.
Da Colle Melosa, seguendo un rapido sentiero, si camminerà sulla sterrata che in breve condurrà alle caserme di Marta, un “tesoro” storico facente parte del complesso fortificato più esteso del Vallo Alpino occidentale: da qui si proseguirà fino a raggiungere l’omonima cima. Si rientrerà approfittando del pallido chiarore al sorgere della luna piena.
Possibilità di cena presso il Ristorante Colle Melosa con l’antica ricetta di Buggio, il “Gran Pistau”.
Ritrovo: ore 16:00 a Colle Melosa
Durata: 5 ore – Dislivello: 600 metri circa – Difficoltà: E
Quota di partecipazione: € 10,00 (gratuita per i ragazzi al di sotto dei 15 anni).
Info e prenotazioni: iscrizione obbligatoria entro le ore 19 del 24 agosto – Antonella Piccone – Tel. 391 1042608 – antonellapicconetrek@gmail.comwww.ponentetrekking.itwww.ponentexperience.it