Secondo Ippocrate, “camminare è la miglior medicina per l’uomo”: domenica 14 novembre il Parco delle Alpi Liguri, la Cooperativa di Comunità Brigì e l’ASD Monesi Young saranno ambasciatori di questa buona pratica con tre escursioni per immergersi nella natura, rilassarsi e scaricare lo stress. Il modo migliore per farlo sarà scegliere luoghi unici e incontaminati, come il Bosco delle Navette nelle vicinanze di Mendatica e il Passo della Guardia a Triora.
Domenica 14 novembre – 3^ escursione gratuita con navetta: da Triora a Verdeggia
Continua il calendario gratuito di escursioni guidate con servizio bus navetta organizzato dall’Ente Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri nell’ambito del Progetto comunitario Interreg Alcotra PITER Alpimed MOBIL per la promozione della mobilità sostenibile: 50 uscite in Provincia di Imperia, previste ogni domenica sino al 29 maggio 2022 oltre ad alcuni appuntamenti anche infrasettimanali nel periodo natalizio e pasquale, con ritrovo presso le stazioni ferroviarie e accompagnamento a cura di Guide Ambientali Escursionistiche incaricate dall’Ente Parco.
Il programma delle uscite continuerà questa domenica, 14 novembre, con una camminata guidata da Davide Fornaro in Valle Argentina al Passo della Guardia, fra Triora e Verdeggia.
Dal paese di Triora si risalirà il crinale sullo spartiacque fra la Valle Argentina e la piccola valle del Torrente Capriolo, con ampi panorami verso la Francia, le Alpi Liguri e il mare. Durante il percorso si attraverseranno boschi montani di pregio tra il Passo di Gorda e il Passo del Pellegrino, fino a giungere al Passo della Guardia ai piedi del Monte Fronté, per poi scendere alla borgata di Verdeggia lungo una storica mulattiera.
Info e prenotazioni: https://parconaturalealpiliguri.it/14-novembre-escursione-gratuita-con-navetta-da-triora-a-verdeggia-passo-della-guardia/
Domenica 14 novembre – Le Navette, i primi brividi della foresta (Cooperativa Brigì)
Domenica 14 novembre iniziano le escursioni organizzate dall’Associazione Pro Loco Mendatica e dalla Cooperativa di Comunità Brigì sotto il segno delle sfumature d’autunno, con una serie di tre uscite per andare alla scoperta della magia di questa suggestiva stagione. La prima avrà come titolo “Le Navette, i primi brividi della foresta”.
Ritrovo: ore 9:30 alla Colletta delle Salse
Percorso: Margherita Binda – Fascia Pornassina – Via Marenca – rientro ad anello
Info e prenotazioni: Cooperativa di Comunità Brigì – Tel. 338 3045512 – brigi.cooperativa@gmail.com
Domenica 14 novembre – Suggestioni & foliage nel Bosco delle Navette (Monesi Young)
Il Bosco delle Navette è uno straordinario e immenso bosco di conifere, soprattutto larici e abeti bianchi, che si estende per 2.770 ettari e il cui nome deriva dal fatto che anticamente se ne utilizzava il legname per costruire imbarcazioni. Tutta l’area è adesso dimora di varie specie di fauna, tra le quali camosci, caprioli e galli forcelli.
Domenica 14 novembre, l’Associazione Monesi Young condurrà qui un’escursione che avrà inizio nei pressi di Upega, borgo della Terra Brigasca, zona alpina di cultura e tradizioni occitane a cavallo fra Italia e Francia. Si continuerà il cammino salendo in quota verso il Poggio del Lagone, avvolti nella magia che, in questo periodo dell’anno, viene creata dall’esplosione dei colori autunnali.
Ritrovo: ore 8:30 a Imperia Oneglia presso il parcheggio Pump Track vicino alla stazione ferroviaria, oppure ore 9:15 a Upega presso la Locanda Porta del Sole. Trasporto con mezzi propri.
Dislivello: 650 m circa – Durata: 4,5 ore + soste – Difficoltà: E
Info e prenotazioni: Barbara Campanini – Tel. 346 7944194
[Foto: Comune di Triora]