E’ partito sabato 14 maggio dalla Stazione di Ventimiglia, con direzione Cuneo, il “Trenino Storico di Biancheri”, così chiamato in ricordo del Presidente emerito della Camera dei Deputati, il ventimigliese Giuseppe Biancheri che contribuì alla realizzazione della tratta ferroviaria Nizza-Ventimiglia-Cuneo.
Un vero e proprio viaggio nella storia a bordo di un convoglio “Centoporte” degli anni Trenta, per festeggiare la riapertura della linea: la giornata è stata organizzata nell’ambito del progetto ALPIMED MOBIL per la promozione della mobilità sostenibile, finanziato dal programma europeo di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Francia ALCOTRA. Il Progetto Alpimed, che vede il Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri coinvolto in veste di soggetto attuatore della Regione Liguria, riguarda il territorio delle Alpi del Mediterraneo (Alpi Liguri, Alpi Marittime e Mercantour), con l’obiettivo di aumentarne l’attrattività turistica con attività di promozione e buone pratiche sostenibili.
Alla giornata di sabato ha preso parte anche il Presidente del Parco Alessandro Alessandri, insieme ai rappresentanti delle istituzioni competenti per territorio e di tutto il partenariato: il Sindaco di Ventimiglia Gaetano Scullino, il Presidente della Provincia di Imperia On. Claudio Scajola, l’Onorevole Flavio di Muro, l’Assessore al Turismo della Regione Liguria Avv. Giovanni, Berrino, i Sindaci (o loro rappresentanti) dei Comuni attraversati, la Città Metropolitana di Nizza coordinatrice del progetto, la Provincia di Cuneo, il Dipartimento francese delle Alpi Marittime, la Comunità d’agglomerazione della Riviera Francese (CARF), i Parchi Mercantour, Alpi Marittime e Gesso-Stura, le Camere di Commercio di Cuneo, Nizza e Riviere di Liguria. Presenti anche la Région PACA e la CARF, il Ministero degli Esteri, ANCI Liguria, il FAI Liguria e la Fondazione Biancheri, FIAB, la Fondazione FS e numerose redazioni liguri e piemontesi.
Nel corso della giornata il treno storico ha sostato nelle stazioni di Breil-sur-Roya, Tenda, Limone Piemonte ed è arrivato in stazione a Cuneo alle ore 12.40. Il convoglio è poi ripartito alle ore 16, fermandosi nelle stesse località e giungendo infine a Ventimiglia in serata, alle ore 19.
Fra i saluti dei rappresentanti presenti all’evento è emersa l’importanza di rafforzare sempre di più la collaborazione e il confronto tra territori limitrofi, che pur appartenendo a due Stati e tre Regioni differenti sono uniti da sfide e obiettivi comuni, soprattutto dal punto di vista dello sviluppo economico e turistico.
In particolare, tra gli obiettivi e le prospettive future è emersa l’opportunità, grazie alla prossima programmazione ALCOTRA 2021-2027, di continuare a operare insieme a livello transfrontaliero incrementando le iniziative concrete a servizio dei cittadini di quest’area di frontiera: ad esempio attrezzare il treno con un servizio di trasporto biciclette gratuito e carrozze appositamente predisposte, in aggiunta a un sistema informativo integrato per l’accessibilità ai tracciati, il ricovero e la manutenzione delle biciclette, non soltanto a uso turistico ma anche per agevolare la mobilità dei pendolari che quotidianamente si spostano fra le Province di Cuneo e Imperia, Nizza e le Alpi Marittime. Senza trascurare la possibilità di ampliare i collegamenti al torinese, alla zona di Nizza e alla Città di Imperia.
L’azione di recupero del tracciato ferroviario ha pertanto una grande valenza ambientale e non solo: è importante per la mobilità sostenibile grazie alle potenzialità di integrazione con le infrastrutture e i servizi di mobilità elettrica già attivati sul confine (colonnine di ricarica, ecc.), ma anche per il rilancio dell’economia, con l’interesse delle istituzioni a trasformare il trenino storico in un vero e proprio prodotto turistico che possa valorizzare le piccole aziende, le imprese agricole, le attività ricettive e tutte le eccellenze presenti al di qua e al di là di questo promettente confine.
Per saperne di più
La ferrovia Cuneo-Ventimiglia, nota anche come linea del Tenda o “Ferrovia delle Meraviglie”, è stata eletta di recente come Luogo del Cuore FAI in Italia. La linea segue infatti un tracciato straordinario, costruito a partire dal 1882 e inaugurato nel 1928, ed è considerata un’opera ingegneristica notevole per il dislivello superato e i suoi 96 chilometri con 16 stazioni, 81 gallerie – delle quali alcune elicoidali per superare le pendenze – e 27 tra ponti e viadotti.
La giornata del 14 maggio ha celebrato l’amicizia tra Italia e Francia attraverso un progetto fortemente voluto da amministrazioni e partner liguri, piemontesi e francesi, che da sempre considerano la linea Cuneo-Ventimiglia essenziale per i collegamenti fra il Piemonte, la Riviera dei Fiori e la Costa Azzurra.
Dopo l’alluvione del 2 ottobre 2020 (Tempesta Alex) che ha distrutto gran parte della Val Roya fino a Ventimiglia, la linea è diventata una ligne de vie, unica via di collegamento tra Italia e Francia dopo il crollo dell’accesso al tunnel di Tenda e delle strade della Val Roya.
La linea Ferroviaria Nizza –Ventimiglia-Cuneo entrerà a far parte della Rete europea dei Trasporti TEN-T, grazie al grande impegno delle regioni Liguria, Piemonte e Région SUD presso la Commissione Europea.