Sciacarée a Mendatica: trekking, MTB, escursioni e cultura
Da non perdere: camosci al tramonto, Cucina Bianca, Civiltà delle Malghe, passeggiate a piedi e in MTB
Continua sabato 16 e domenica 17 luglio a Mendatica l’avventura di Sciacarée, il Festival dell’Outdoor nel Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri organizzato da AgenziainLiguria in collaborazione con Federico Crespi & Associati. Come sempre, un ricco e variegato calendario di proposte, che alterna escursioni, cultura, cultura gastronomica, musica, iniziazione allo sport, attività per famiglie.
Dopo Cosio d’Arroscia, Montegrosso Pian Latte e Rezzo, l’evento che promuove le attività outdoor dei paesi del Parco arriva nel prossimo fine settimana a Mendatica, sentinella della catena delle Alpi Liguri, adagiata in lunghezza ai piedi del Monte Fronté e bagnata dall’Arroscia e dalle sue cascate. Un borgo dove la storia si fonde ancora con le tradizioni dei suoi abitanti: un popolo votato alla pastorizia, con tradizioni che sopravvivono ancora oggi grazie all’istituzione di tre punti museali: il Museo Etnografico, con la Casa del Pastore e le Vecchie Prigioni, la Sala delle Carte e il Laboratorio Naturalistico “Museo degli Uccelli”. Bellissime le Chiese, fra le quali la Parrocchiale barocca dei SS. Nazario e Celso con una statua del Maragliano e il tabernacolo quattrocentesco.
Anche per Mendatica il programma degli eventi di Sciacarée sarà molto intenso, articolato e affascinante: sabato tutto il programma si svolgerà in paese (iniziazione alla MTB con piccola escursione, mini trekking con gli asinelli per adulti e bambini nei boschi intorno al paese, laboratori “Mani in pasta” di Cucina Bianca, visite culturali, concerto notturno del violinista ucraino Voldymyr Baran) ad eccezione dell’affascinante passeggiata Camosci al tramonto, che prevede il trasferimento al Redentore, sul Monte Saccarello; domenica invece Sciacarée si trasferirà a Valcona Sottana, per vivere una giornata nella Civiltà delle Malghe, con passeggiate ed escursioni in MTB alla scoperta delle tradizioni e dei sapori della Cucina Bianca.
Come sempre, la proposta è estremamente articolata e indirizzata non solo agli appassionati della montagna e dello sport, ma soprattutto a chi vuole passare un weekend o una giornata o anche solo una serata all’insegna della natura, della biodiversità, della condivisione, della comunità.
Programma completo di “Sciacarée” sabato 16 e domenica 17 luglio a Mendatica:
LE ATTIVITA’ DI SABATO 16 LUGLIO
- Gita turistica nel borgo
- Iniziazione alla MTB con piccola escursione
- Mini-trekking per adulti e bambini. Percorsi con gli asinelli, nei boschi intorno al paese
- Picnic di cucina bianca, con due torte salate di verdura, pane e formaggio, dolce, acqua
- Mani in pasta. Lavorazione tradizionale e modalità di esecuzione di piatti della Cucina Bianca
- Escursione “Camosci al tramonto”
- Piccolo concerto del violinista ucraino Volodymyr Baran
Sarà consentito il campeggio: si potrà decidere se montare le proprie tende o quelle proposte dalla Pro Loco (Euro 5,00 cadauna).
I dettagli di tutti gli eventi: https://www.sciacaree.it/outdoor-mendatica/
LE ATTIVITA’ DI DOMENICA 17 LUGLIO
- Trekking nel Bosco delle Navette (evento a cura del Parco delle Alpi Liguri)
- Vivere la Civiltà delle Malghe. Passeggiata a cura della Pro Loco di Mendatica alla scoperta delle tradizioni e dei sapori della cucina bianca, tra le malghe di Valcona Sottana e Valcona Soprana
- Escursione in E-MTB
- Degustazione di Cucina Bianca
- Visita guidata alla malga di Valcona Sottana
Sarà consentito il campeggio: si potrà decidere se montare le proprie tende o quelle proposte dalla Pro Loco (Euro 5,00 cadauna).
I dettagli di tutti gli eventi: https://www.sciacaree.it/outdoor-mendatica/
Per saperne di più
- 23-24 luglio Pigna
- 30-31 luglio Rocchetta Nervina
- 6-7 agosto Triora
- 5-6-7 agosto Trekking delle Alpi Liguri
www.sciacaree.it
FB IG TW YT @sciacaree
WA +39 320 72 52 366