Sciacarée a Rocchetta Nervina: canyoning e passeggiate
Da non perdere: torrentismo nel Rio Barbaira, divertimento e avventura
Continua sabato 30 e domenica 31 luglio a Rocchetta Nervina l’avventura di Sciacarée, il Festival dell’Outdoor nel Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri organizzato da AgenziainLiguria in collaborazione con Federico Crespi & Associati. Come sempre, un ricco e variegato calendario di proposte, che alterna escursioni, cultura, cultura gastronomica, musica, iniziazione allo sport, attività per famiglie.
Dopo Cosio d’Arroscia, Montegrosso Pian Latte, Rezzo, Mendatica e Pigna (vedi qui i video), nel prossimo finesettimana l’evento che promuove le attività outdoor dei paesi del Parco sarà ancora in Val Nervia, a Rocchetta Nervina, borgo medievale posto sul pendio del Monte Terca, alla confluenza tra il Rio Oggia e il Rio Barbaira, a soli 13 km dal mare della Riviera Ligure di Ponente dove persistono tutto l’anno temperature costanti, con valori tardo primaverili. Grazie allo splendore e alla limpidezza delle acque, Rocchetta è divenuto un importante centro turistico, frequentato dagli appassionati di canyoning e dei laghetti di montagna. Oltre alle bellezze architettoniche del paese, il territorio offre una vasta scelta di sentieri panoramici per oltre 100 km di cammino all’interno del Parco Regionale Naturale delle Alpi Liguri e al confine con le vicine Alpi francesi e la Costa Azzurra.
Anche per Rocchetta Nervina il programma degli eventi di Sciacarée – creato con la collaborazione del Comune e delle strutture sportive e agrituristiche – sarà intenso e affascinante: la parte del leone la farà il canyoning, attività outdoor che raduna al Rio Barbaira appassionati provenienti da ogni angolo d’Europa. Per l’occasione, l’Associazione Canyoning Liguria – con la collaborazione del CAI di Bordighera – proporrà un’escursione con guide specializzate per un’esperienza di torrentismo unica. Le visite del borgo e i percorsi alla scoperta delle fioriture spontanee completeranno l’offerta. Per l’occasione verrà aperto il Museo Etnografico “E Dubarìe”, un viaggio fra le pietre e i corsi d’acqua.
Come sempre, la proposta è estremamente articolata e indirizzata non solo agli appassionati della montagna e dello sport, ma soprattutto a chi vuole passare un weekend o una giornata o anche solo una serata all’insegna della natura, della biodiversità, della condivisione, della comunità.
Programma completo di “Sciacarée” sabato 30 e domenica 31 luglio a Rocchetta Nervina:
LE ATTIVITA’ DI SABATO 30 LUGLIO
- Gita turistica nel borgo
- Canyoning
- Visita guidata al Museo Etnografico “E Dubarìe”
- Bio-stretching con Annalisa Merola
- Piccolo percorso botanico: escursione ad anello di 3 km
- Sagra della Capra e Fagioli
I dettagli di tutti gli eventi: https://www.sciacaree.it/outdoor-rocchetta-nervina/
LE ATTIVITA’ DI DOMENICA 31 LUGLIO
- Trekking Rocchetta Nervina-Ponte Barbaira-Rifugio Pau (evento a cura del Parco delle Alpi Liguri)
- Canyoning
- Visita guidata al Museo Etnografico “E Dubarìe”
- Bio-stretching con Annalisa Merola
- Visita del borgo
I dettagli di tutti gli eventi: https://www.sciacaree.it/outdoor-rocchetta-nervina/
Per saperne di più
- 6-7 agosto Triora
- 5-6-7 agosto Trekking delle Alpi Liguri
www.sciacaree.it
FB IG TW YT @sciacaree
WA +39 320 72 52 366