Seleziona una pagina

Mentre le temperature si abbassano e l’autunno tinge con i suoi splendidi colori alberi e piante, il Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri non si ferma e propone diverse iniziative per andare alla scoperta del patrimonio naturalistico, storico e artistico del territorio e dei Comuni del Parco. Per questo weekend non mancheranno visite guidate nei borghi storici ed escursioni a piedi o in bicicletta, per scoprire gli splendidi panorami che la natura regala in questa stagione.

 

Eventi sabato 15 ottobre

ESCURSIONE GUIDATA GRATUITA CON NAVETTA: COLLETTA DELLE SALSE-PIANCAVALLO

Si percorrerà il versante sud dell’Alpe di Cosio e Piano Cavallo, tra affioramenti rocciosi e pendii coperti da pascoli e da boschi di conifere e latifoglie, affacciati sulla valle del Torrente Tanarello. Dopo Pian delle Selle e Colla Bassa, dove pascolano cavalli in libertà, si raggiungerà la zona di maggior pregio naturalistico e storico-pastorale: qui la vicinanza del mare, su cui la vista spazia, e l’alta quota, con fauna e flora tipicamente alpine, concorrono a formare uno scrigno di biodiversità.

Maggiori dettagli

 

PASSEGGIATA A PIGNA, FRA PAGINE E RACCONTI

Una giornata dedicata alla scoperta di Pigna, uno dei borghi più affascinanti della Val Nervia, ricco di storia, tradizioni e scenari incantevoli.
“Passpartù – Sogni di viaggio” organizza per sabato 15 ottobre una camminata con partenza alle ore 14, che si snoderà tra le vie del paese per scoprire il borgo a tutto tondo, dal suo contesto naturale ai tesori artistici, percorrendo le stradine ombrose del centro e ‘leggendo’ il territorio sulle righe del libro dedicato alle bellezze della Riviera dei Fiori scritto da Alessandra Chiappori e Stefano Ascheri dal titolo “111 luoghi della Riviera dei Fiori che devi proprio scoprire”. Chiuderà la passeggiata una piccola degustazione di prodotti tipici del territorio.

Quota di partecipazione: Euro 12,00 a persona (gratuito per i bambini fino a 8 anni di età).

Info e prenotazioni: https://bit.ly/PignaPasspartu

 

UN SABATO AL CASTELLO DI REZZO

Il Comune e la Pro Loco di Rezzo organizzano per sabato 15 ottobre una giornata speciale, dedicata a un luogo simbolo del patrimonio storico e artistico del borgo e della Valle delle Giara: il Castello dei Marchesi Clavesana.
Il castello risale alla fine del XVII secolo e fu costruito dopo l’attacco dei Savoia al precedente castello del XII secolo di cui rimangono solo alcuni resti delle mura. Al suo interno è possibile ammirare l’antica cucina, il granaio, la cantina e nel sotterraneo vi sono ancora la prigione e un passaggio segreto.

Info e prenotazioni: Tel. 375 6342236

 

Eventi domenica 16 ottobre

VISITA GUIDATA GRATUITA CON NAVETTA: IL BORGO DI ROCCHETTA NERVINA

Il percorso di visita inizierà dalla Piazza nuova di Rocchetta Nervina per raggiungere, attraverso lo scenografico ponte medioevale a schiena d’asino, il centro storico del borgo, dove si visiterà l’oratorio della SS. Annunziata e la Chiesa Parrocchiale di Santo Stefano, vero e proprio cuore del paese. Il tour guidato proseguirà all’interno del centro storico e per chi lo desidera sarà possibile visitare il piccolo e caratteristico Museo delle Dubarie, un viaggio nelle pietre alle origini del borgo artigiano.

Maggiori dettagli

 

MONESI IN E-BIKE

La guida di mountain bike ed e-bike Sandro Rossignoli, in collaborazione con il Noleggio di MTB “La Mela Verde” di Monesi, propone per la giornata di domenica 16 ottobre un tour guidato con le biciclette elettriche lungo la Via del Sale attraversando il Parco Naturale delle Alpi Liguri e le Aree protette delle Alpi Marittime. Un’occasione per percorrere splendidi itinerari, immersi nel magico scenario autunnale, divertendosi e utilizzando un mezzo che permette di percorrere distanze più lunghe rispetto alla normale bicicletta, in maniera sostenibile e divertente.

Ritrovo: ore 8:30 a Monesi (pranzo in rifugio)

Info e prenotazioni: Sandro – Tel. 333 9440560