Con la fine del mese di ottobre e i festeggiamenti di Halloween alle porte entriamo finalmente nel vivo dell’autunno: è tempo di intagliare le zucche per prepararsi alla notte più suggestiva dell’anno, che nel Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri sarà festeggiata a dovere a Triora, il Paese delle Streghe, con eventi, laboratori ed esperienze. In più, tanti appuntamenti dedicati alla scoperta dell’entroterra, fra storia e cultura, saranno in programma per tutto il finesettimana con visite guidate nei borghi, passeggiate ed escursioni.
Eventi venerdì 28 ottobre
VISITA GUIDATA GRATUITA CON NAVETTA: IL BORGO DI TRIORA
Al mattino è prevista una passeggiata dalla Chiesa di San Bernardino al Ponte di Mauta, tra fasce un tempo coltivate a cereali, castagni, orti e ora ricoperte dal bosco mediterraneo. Dopo il pranzo al sacco si salirà lungo un sentiero in netta salita che porterà al ponte di Loreto. Da qui si proseguirà sulla mulattiera per Triora, dove si visiterà il borgo: la Cabotina, luogo delle streghe, la Chiesa parrocchiale e i resti delle fortificazioni e delle antiche porte di accesso.
Possibilità di visitare i due punti museali del paese.
Eventi sabato 29 ottobre
VISITA GUIDATA GRATUITA CON NAVETTA: IL BORGO DI MENDATICA
Al mattino è prevista una passeggiata lungo il percorso che da Mendatica raggiunge la Chiesa di Santa Margherita, di cui l’interno, a navata unica, conserva un ciclo di affreschi che raffigurano la vita e la Passione di Cristo, attribuiti al pittore cinquecentesco Pietro Guido da Ranzo. Si proseguirà lungo un panoramico sentiero sulla Valle Arroscia addentrandosi nel bosco, fino al ponte medioevale Gruppin.
Dopo il pranzo al sacco si rientrerà in paese, dove si visiteranno i siti di interesse storico-culturale e legati alle tradizioni: la Chiesa Parrocchiale dei Santi Nazario e Celso, il Museo del Pastore, le Vecchie Prigioni (possibilità di prenotare il pranzo al sacco bercolla du pastu presso la Cooperativa Brigì – Euro 10,00 a persona)
ESCURSIONE AD ANELLO MENDATICA-PIAN DEL LAGO CON PONENTE EXPERIENCE
Sabato 29 ottobre Ponente Experience organizza una camminata a Mendatica, nella variopinta tavolozza autunnale dei boschi dell’Alta Valle Arroscia. Si raggiungerà Case Pian del Lago tra i profumi del sottobosco, i monumentali castagni, le emergenze artistiche e la sapiente ingegneria contadina della Civiltà delle Malghe. Al termine dell’escursione, per chi vorrà, sarà possibile gustare le specialità del territorio attraverso un menu della tradizione preparato con prodotti di stagione dal Ristorante “Cadò” di Cosio d’Arroscia.
Distanza: 6,5 Km – Dislivello: +/- 550 m – Durata: 3 ore – Difficoltà: E
Quota di partecipazione: Euro 10,00 a persona (escursione gratuita fino ai 10 anni, Euro 5,00 a persona dagli 11 ai 18 anni) – Pranzo (facoltativo): Euro 22,00 (antipasti – primo a base di ravioli fatti in casa – dolce – acqua e vino)
Info e prenotazioni: Luca Patelli – Tel. 347 6006939
Eventi domenica 30 ottobre
ESCURSIONE GUIDATA GRATUITA CON NAVETTA: COLLE MELOSA-MONTE PIETRAVECCHIA
Da Colle Melosa, nel cuore delle ‘piccole Dolomiti Liguri’, si percorrerà la pista sterrata fino a imboccare il primo tratto del Sentiero degli Alpini, per poi cambiare direzione e inoltrarsi in un magnifico bosco di larici che giungerà al Passo della Valletta. Da qui, lungo una bella pista, si arriverà dolcemente sulla cima del Monte Pietravecchia. Al ritorno si proseguirà verso il Rifugio Grai, da dove inizierà il panoramico sentiero in discesa per Colle Melosa.
Eventi lunedì 31 ottobre
VISITA GUIDATA GRATUITA CON NAVETTA: IL BORGO DI PIGNA
Si partirà con una passeggiata fino al ponte di Carne con i suoi bellissimi laghetti, per poi ammirare la copia ligure della “Cappella Sistina delle Alpi Marittime” affrescata dal Canavesio nel 1482. Si visiterà poi il borgo medioevale, caratterizzato da suoi vicoli stretti e bui (i chibi) ricchi di portali finemente scolpiti; si salirà alla loggia medioevale e si visiterà le bellissima Chiesa di San Michele, con il grande rosone, le vetrate quattrocentesche e il grandioso polittico del Canavesio. Infine Piazza Castello, ricca di portali e palazzi antichi. Dopo la pausa pranzo ancora una facile passeggiata alla scoperta degli antichi ponti lungo il torrente Nervia.
HALLOWEEN A TRIORA – IL BORGO DELLE STREGHE
Dopo due anni di sospensione forzata, il Paese delle Streghe torna a festeggiare Halloween: sarà una notte di magia e spettacolo per tutte le età quella del 31 ottobre, un ritorno molto atteso che avrà inizio sin dal mattino con il mercatino stregato e le bancarelle di artigianato e gastronomia (dalle ore 10 fino alla mezzanotte).
Nel pomeriggio si entrerà nel vivo degli eventi con laboratori per bambini e adulti e un ricco programma di intrattenimento fino a tarda sera. Il borgo sarà invaso da maghi, indovini, streghe e veggenti fra danze medievali, spettacoli teatrali e musica. Una grande festa che attirerà a Triora visitatori e curiosi da ogni parte d’Italia e non solo.
Il 31 ottobre per accedere al borgo sarà necessario un biglietto di ingresso, acquistabile su VivaTicket, al costo di Euro 15,00 (https://www.vivaticket.com/it/ticket/halloween-a-triora/193128).
PROGRAMMA
Ore 17:30-20:30
I Laboratori delle Streghe (Piazza del Mercato)
Presso la Piazza del Mercato si terranno laboratori di erboristeria per bambini e adulti alla scoperta delle antiche ricette per rimedi salutari di facile realizzazione. Non mancherà il truccabimbi in tema Halloween.
Ore 17:30-24
Il Castello stregato di Triora, storie di streghe e magia (Via Castello)
Il Castello del borgo si trasformerà in un cantastorie animato da sapienti giochi di luci ed effetti sonori, che divertirà grandi e piccini.
Ore 19:30-20:30
I virtuosi della Spada (Piazza della Collegiata)
Un gruppo di armati coinvolgerà gli spettatori in uno show dedicato alla disciplina della spada.
Ore 20:30-21:30
La Danza delle Streghe (Piazza della Collegiata)
Sette giovani streghe insceneranno uno spettacolo di danza che ripercorrerà le tappe salienti della vita di Giovanna d’Arco, l’eroina nazionale francese le cui imprese ancora oggi esercitano un fascino straordinario.
Ore 21:00-22:30
Storie di Streghe e di Sabba (Cabotina)
Un gruppetto di donne si riunirà in un luogo suggestivo e magico, la Cabotina, per raccontare storie di streghe, poesie, incantesimi e sabba, con musica dal vivo della cantante e violoncellista Simona Colonna.
Ore 21:30-23:00
Concerto “I Sonagli di Tagatam” e spettacolo di fuoco dei Lunatik Cirque (Piazza della Collegiata)
Spettacolo di fuoco accompagnato dalle note folk medievali de “I Sonagli di Tagatam”, per un vero e proprio salto nell’epoca storica che ha fatto di Triora il Borgo delle Streghe.
Ore 22:00-2:00
Concerto e a seguire Dj Set (Boschetto/Corso Italia)