Con l’arrivo del mese di novembre si entra nel vivo dell’autunno: le giornate si accorciano, ma nel Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri non mancano le occasioni per trascorrere momenti all’aria aperta, passeggiando nella natura e scoprendo le bellezze architettoniche e artistiche dei borghi storici. E’ il periodo ideale per camminare: non resta che scegliere un itinerario e avventurarsi sul territorio e nei Comuni del Parco.
Eventi sabato 5 novembre
VISITA GUIDATA GRATUITA CON NAVETTA: IL BORGO DI MONTEGROSSO PIAN LATTE
Al mattino è prevista una passeggiata che dal paese, attraverso boschi misti e castagneti, condurrà alla località Case Fascei per riscoprire la Civiltà delle Malghe, le tradizioni dell’alpeggio e della transumanza sulle Alpi Liguri.
Dopo il pranzo al sacco si rientrerà a Montegrosso Pian Latte per ammirare le varie postazioni del museo diffuso: un modo per immergersi nella vita quotidiana di un secolo fa, fra i suggestivi carruggi dove sono stati ricostruiti l’antico canissu, la casa del pastore e la carbonaia nel bosco. Si visiterà il Museo della Castagna, dove si osserveranno gli attrezzi tradizionali utilizzati nei castagneti e nelle successive fasi di lavorazioni del frutto. All’interno dell’Oratorio dell’Annunziata e della Chiesa Parrocchiale di San Biagio si ammireranno infine le testimonianze devozionali e artistiche della comunità locale.
PASSEGGIATA LUNGO IL PERCORSO DELL’ANELLO DI LORETO A TRIORA
Sabato 5 novembre appuntamento a Triora con una passeggiata di grande interesse naturalistico e culturale lungo l’anello di Loreto nei dintorni del Paese delle Streghe. L’evento, che prenderà il via alle ore 10, è stato organizzato in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, ricorrenze in cui vengono aperte le porte di monumenti e siti storici, artistici e naturalistici a tutti coloro che desiderano visitarli.
Per maggiori informazioni: info@trioradascoprire.it
Eventi domenica 6 novembre
ESCURSIONE GUIDATA GRATUITA CON NAVETTA: L’ANELLO DEI PONTI DI REZZO
Un’escursione di grande pregio storico-naturalistico che si sviluppa ai margini della faggeta più importante della Provincia di Imperia, il Bosco di Rezzo sito di interesse comunitario, toccando gran parte dei ponti storici accompagnati dal fluire della Giara, il maggiore affluente del torrente Arroscia.
FOLIAGE AL BOSCO DELLE NAVETTE CON MONESI YOUNG
Domenica 6 novembre l’Associazione sportiva Monesi Young organizza un’escursione nel magico scenario del Bosco delle Navette: si partirà da Valcona Sottana, percorrendo un giro ad anello fra larici, faggi e storie della Civiltà delle Malghe. Si giungerà quindi, circondati dagli splendidi colori dell’autunno, a scoprire Valcona Soprana, l’angelo di Piaggia e questo paesino che sta rinascendo dopo un periodo complicato. Un cammino piacevole al termine del quale sarà possibile degustare un’ottima polenta nel B&B “DolceMente”, situato all’interno dei vicoli del borgo di Piaggia.
Ritrovo: ore 08:30 a Imperia.
Lunghezza: 10 km circa – Dislivello: 430 m circa – Tempo di percorrenza: 4 ore circa – Difficoltà: E – Escursionistica
Equipaggiamento consigliato: scarponcini con buona suola e bastoncini da trekking, guscio o mantella impermeabili, abbigliamento da montagna, cappello, occhiali da sole, macchina fotografica, borraccia con sufficiente scorta d’acqua.
Info: Barbara Campanini – Tel. 346 7944194
Da venerdì 4 a domenica 6 novembre
IL PARCO DELLE ALPI LIGURI A OLIOLIVA IMPERIA
Anche quest’anno l’Ente Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri sarà presente a Olioliva, la Festa dell’Olio Nuovo di Imperia, con uno spazio promozionale e istituzionale in Calata Cuneo che valorizzerà tutte le bellezze del territorio dell’area protetta.
Programma:
- da venerdì pomeriggio a domenica: “Vola sulle Alpi liscio come l’olio“, video-esperienza emozionale immersiva;
- “(Non) è tutto OLIO quello che luccica” con Cloris Brosca, in arte ‘La Zingara’;
- sabato 5 novembre, ore 14 c/o Area Laboratori Calata Cuneo: “Dolci come le Alpi”, dimostrazione di cucina e viaggio enogastronomico nelle Valli del Parco con la Scuola Alberghiera di Arma di Taggia Ruffini-Aicardi insieme allo Chef Livio Revello e ai suoi studenti.