Si avvicina il weekend di Pasqua, un piacevole momento per trascorrere tempo in famiglia e con gli amici, tra festeggiamenti e scampagnate: nel Parco Naturale delle Alpi Liguri sono tantissimi gli scenari ideali dove poter stare all’aria aperta a contatto con la natura, al suo massimo splendore primaverile.
Eventi lunedì 10 aprile
PASQUETTA A REALDO CON MONESI YOUNG
La tradizionale festa di Pasquetta organizzata dall’Associazione sportiva Monesi Young si rinnova anche per quest’anno nell’incantevole scenario del borgo di Realdo.
L’appuntamento è alle ore 10 presso il rifugio del paese, dove i visitatori verranno accolti con dolci e prelibatezze cotte nell’antico forno comunitario. Alle ore 11:30 partirà una breve escursione adatta a tutti in direzione delle cave di ardesia, per scoprire la storia e l’economia di Realdo e Verdeggia. Presso la borgata di Carmeli avrà luogo il picnic di Pasquetta sui prati all’insegna dell’allegria. Al rientro, brindisi e colomba.
Per limitare la produzione di rifiuti si richiede di portare piatti, posate e bicchieri propri (no plastica).
Quota di partecipazione: Euro 15,00 a persona
Info e prenotazioni: ASD Monesi Young – Tel. 329 8631702
In evidenza
MOSTRA FOTOGRAFICA “DONNA FABER” A TRIORA
Presso le sale espositive del Museo Civico di Triora a Palazzo Stella è possibile visitare la mostra fotografica “Donna Faber – lavori maschili, sessismo e altri stereotipi”.
La mostra, esito di un progetto di sociologia visuale coordinato da Emanuela Abbatecola, è frutto della collaborazione fra il Laboratorio di Sociologia Visuale dell’Università di Genova e l’Associazione Culturale 36° Fotogramma, con il patrocinio del Comune di Genova. Il progetto comprende ritratti di donne impiegate in lavori “da uomini” riprese nel loro contesto lavorativo, e una serie di interviste sul campo, di cui vengono proposti in mostra alcuni estratti recitati sulle immagini.
Orari di visita: gio-ven-sab-dom dalle 11 alle 17
Info: www.donnafaber.it
FINO AL 30 APRILE – ESPOSIZIONE TEMPORANEA: DAL GRUPPO Co.Br.A. AL TRIBALISMO
Il borgo di Cosio d’Arroscia ospiterà fino a domenica 30 aprile un’esposizione di 10 opere realizzate a partire dal 1948 dal Gruppo Co.Br.A. (un movimento artistico d’avanguardia europeo attivo dal 1948 al 1951) fino al periodo del Tribalismo. Le opere esposte sono di Alechinsky, Appel, Corneille, Jorn, Mondino e Crippa; per il Tribalismo moderno vi sarà una nuova opera di Filippo Biagioli, mentre per la sezione extraeuropea si potranno ammirare opere dell’arte Inuit, oceanica, nepalese e africana.
Cosio d’Arroscia è un luogo storicamente legato ad esperienze artistiche di notevole importanza: proprio in questo borgo infatti nel 1957 è nata l’Internazionale Situazionista, una grande avanguardia artistica del Novecento, che mirava a non considerare più l’arte nel senso stretto del termine, ma come coinvolgimento sociale e politico. Del paese era originario uno degli iniziatori del movimento, Piero Simondo, al quale è stato dedicato uno spazio espositivo nel borgo.
Info: Pro Loco Cosio d’Arroscia – Tel. 345 5177753 – prolococosio@virgilio.it
[Foto: FB @lamialiguria via IG @arluk69]