Seleziona una pagina

Mostre fotografiche e pittoriche, eventi teatrali e visite guidate: arte, cultura e tradizione sono come sempre al centro delle iniziative organizzate nel territorio e nei Comuni del Parco Naturale delle Alpi Liguri, dove sono diverse le occasioni per approfondire la conoscenza del territorio che ci circonda e non solo.

Eventi venerdì 14 aprile

RASSEGNA “AGRITEATRO” – SPETTACOLO “ZANNI & ALTRI INCIDENTI” AD AGAGGIO (MOLINI DI TRIORA)

Venerdì 14 aprile presso l’Agriturismo “La Fontana dell’Olmo” di Agaggio (frazione di Molini di Triora) andrà in scena uno spettacolo nell’ambito della rassegna “Agriteatro” dal titolo “Zanni & altri incidenti”, con Max Mao e Manuel Alciati. L’appuntamento sarà alle ore 19:30 con l’opera teatrale dell’Officina Saltimbanchi di Diano D’Alba (CN).
Fra musica e teatro, fra poesia e racconti improbabili, lo spettacolo racconterà la personale visione del mondo dei protagonisti, Zanni e i suoi due amici Manuel e Max. Ironia e malinconia in un’ora di piacevolezza e di pensieri da portare in tasca, come castagne d’india, per preservarsi dai malanni del nostro tempo.

Quota di partecipazione (compresa degustazione): Euro 25,00 a persona.

Info e prenotazioni: Tel. 349 7895886

Eventi sabato 15 aprile

INAUGURAZIONE MOSTRA FOTOGRAFICA PINO BERTELLI A COSIO D’ARROSCIA

Sabato 15 aprile alle ore 17 è prevista l’inaugurazione, presso lo spazio d’arte “DERIVE”, della mostra fotografica di Pino Bertelli dal titolo “Nostra bambina delle guerre”, con il violino di Matteo Scatti e la colonna sonora di Luca Sigurtà “Untitled”. La mostra, a cura dell’associazione Tribaliglobali, rimarrà aperta fino al 30 settembre. L’evento è organizzato in collaborazione con l’azienda agricola Il Baggio Pellegrino, il Ristorante Cadò, la trattoria bar Da Maria, e l’agriturismo U Pastù. Le visite alla mostra si possono organizzare su prenotazione.

Pino Bertelli è fotografo di strada, film-maker, critico di cinema e fotografia. I suoi lavori sono affabulati su tematiche della diversità, dell’emarginazione, dell’accoglienza, della migrazione, della libertà, dell’amore dell’uomo per l’uomo come utopia possibile. La mostra è incentrata sul tema della guerra: le immagini di bambini, vittime inconsapevoli o drammaticamente consapevoli, il cui sguardo chiama in causa lo spettatore a riflettere.

Info: Tel. 339 4011211 – 313 1410498

Eventi domenica 16 aprile

VISITA GUIDATA AL BORGO E MINITREKKING 

Domenica 16 aprile a Cosio d’Arroscia i volontari dell’Associazione Pro Loco, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, vi porteranno alla scoperta del borgo, un vero e proprio museo a cielo aperto dalla spiccata vocazione artistica. Appuntamento dalle ore 15:30 alle ore 18 con una passeggiata nel borgo medioevale per ammirare le varie postazioni del museo diffuso: un modo per immergersi nella vita quotidiana di un secolo fa, fra suggestivi carruggi dove sono stati ricostruiti antichi mestieri e angoli casalinghi con mobili e oggetti originali. E’ prevista inoltre la visita al Museo delle Erbe “In Herbis Salus”, dove si osserveranno numerosi esemplari di specie locali, al Museo del Situazionisimo “Piero Simondo”, ai “Cartelami” e alla Sala dei fiori eduli e commestibili.

Info: Pro Loco Cosio d’Arroscia – Tel. 345 5177753 – prolococosio@virgilio.it

Sempre domenica 16 a Cosio, con ritrovo in Piazza San Sebastiano alle ore 10, la guida ambientale escursionistica Efrem Briatore, appassionato di cultura celtica, la ricercatrice di tradizioni celtiche e native Federica Cosentino e la studiosa di erbe, forager e guida di forest bathing Chiara Cenedese, condurranno una passeggiata nei boschi dedicata alla narrazione delle antiche festività di Beltane e Lughnasadh.

Quota di partecipazione: Euro 15,00

Info e prenotazioni: Federica – Tel. 349 3378643

In evidenza

FINO AL 30 APRILE – ESPOSIZIONE TEMPORANEA: DAL GRUPPO Co.Br.A. AL TRIBALISMO

Il borgo di Cosio d’Arroscia ospiterà fino a domenica 30 aprile un’esposizione di 10 opere realizzate a partire dal 1948 dal Gruppo Co.Br.A. (un movimento artistico d’avanguardia europeo attivo dal 1948 al 1951) fino al periodo del Tribalismo. Le opere esposte sono di Alechinsky, Appel, Corneille, Jorn, Mondino e Crippa; per il Tribalismo moderno vi sarà una nuova opera di Filippo Biagioli, mentre per la sezione extraeuropea si potranno ammirare opere dell’arte Inuit, oceanica, nepalese e africana.

Cosio d’Arroscia è un luogo storicamente legato ad esperienze artistiche di notevole importanza: proprio in questo borgo infatti nel 1957 è nata l’Internazionale Situazionista, una grande avanguardia artistica del Novecento, che mirava a non considerare più l’arte nel senso stretto del termine, ma come coinvolgimento sociale e politico. Del paese era originario uno degli iniziatori del movimento, Piero Simondo, al quale è stato dedicato uno spazio espositivo nel borgo.

Info: Pro Loco Cosio d’Arroscia – Tel. 345 5177753 – prolococosio@virgilio.it

MOSTRA FOTOGRAFICA “DONNA FABER” A TRIORA

Presso le sale espositive del Museo Civico di Triora a Palazzo Stella è possibile visitare la mostra fotografica “Donna Faber – lavori maschili, sessismo e altri stereotipi”. La mostra, esito di un progetto di sociologia visuale coordinato da Emanuela Abbatecola, è frutto della collaborazione fra il Laboratorio di Sociologia Visuale dell’Università di Genova e l’Associazione Culturale 36° Fotogramma, con il patrocinio del Comune di Genova. Il progetto comprende ritratti di donne impiegate in lavori “da uomini” riprese nel loro contesto lavorativo, e una serie di interviste sul campo, delle quali vengono proposti in mostra alcuni estratti recitati sulle immagini.

Orari di visita: gio-ven-sab-dom dalle 11 alle 17

Info: www.donnafaber.it

[Foto: P. Carrera via FB @lamialiguria]