Seleziona una pagina

Tanti appuntamenti sono in programma nel Parco Naturale delle Alpi Liguri per questo fine settimana di aprile, in cui le belle giornate e il clima mite invitano a trascorrere piacevoli momenti all’aria aperta, fra escursioni, passeggiate, eventi culturali, mostre e molto altro.

Eventi venerdì 21 aprile

RASSEGNA “AGRITEATRO” – SPETTACOLO “OGNI CA’ A L’A’ A SO’ CRUXE” (OGNI CASA HA LA SUA CROCE) AD AGAGGIO (MOLINI DI TRIORA)

Venerdì 21 aprile presso l’Agriturismo “La Fontana dell’Olmo” di Agaggio (frazione di Molini di Triora) andrà in scena la decima e penultima puntata della rassegna “Agriteatro”, dal titolo Ogni cà a l’à a so cruuxe. L’appuntamento sarà alle ore 19:30 con l’opera teatrale della Compagnia dialettale “Spiaretè” Nasciüi pé rìe. Lo spettacolo è una commedia che ruota intorno al ritrovamento casuale di un reperto antichissimo e di un valore inestimabile: una croce che appartenne all’imperatore Costantino.

 Quota di partecipazione (compresa degustazione): Euro 25,00 a persona.

 Info e prenotazioni: Tel. 349 7895886

 

Eventi domenica 23 aprile

TOUR DEI FORNI A REALDO CON MONESI YOUNG

Domenica 23 aprile l’Associazione sportiva Monesi Young organizza un’escursione non impegnativa attorno al borgo di Realdo: in programma una sosta gastronomica con la rivitalizzazione del forno a legna comunitario.
Il ritrovo è previsto per le ore 10 presso il forno nel centro del paese, di fronte al Rifugio, dove avrà luogo la colazione. L’escursione toccherà le borgate di Borniga e Carmeli dove si visiteranno i rispettivi antichi forni. Al ritorno si cuoceranno pizze e torte nel forno di Realdo.

Dislivello: 300 m circa – Lunghezza: 5 km circa

Equipaggiamento consigliato: scarpe tecniche con buona suola, abbigliamento adeguato alla montagna, giacca o mantella antipioggia, bastoncini da trekking, borraccia.

Info e prenotazioni (entro venerdì 21 aprile): Giampiero De Zanet – Tel. 339 1183146

 

TREKKING “ANELLO DEL PELLEGRINO” IN ALTA VALLE ARGENTINA

Domenica 23 l’associazione Ponente Trekking vi accompagnerà lungo un percorso molto suggestivo per l’alternanza di tratti boscati e aperture con vedute imperdibili sulla dorsale del Saccarello, tetto della Liguria, e sulla Valle Argentina con i suoi borghi sospesi. Un luogo ricco di testimonianze storiche della civiltà contadina e pastorale del passato. Avvicinandosi alla destinazione, si attraverserà un bosco dominato da conifere con predominanza di pino nero, che conferirà al luogo un senso di oscurità e di mistero. Consumato il pranzo al sacco, si chiuderà l’anello lungo una sterrata per poi ripercorrere a ritroso il sentiero dell’andata.

Ritrovo: ore 8:30 ad Arma di Taggia.

Durata: 5 ore – Dislivello: 670 metri – Difficoltà: E.

 Quota di partecipazione: Euro 10,00.

Equipaggiamento consigliato: scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, abbigliamento tecnico, giacca a vento o cerata, cappellino, crema solare, pranzo al sacco, acqua.

Info e prenotazioni: Antonella Piccone – Tel. 391 1042608 (iscrizione obbligatoria entro le ore 19 di sabato 22 aprile)

PULIZIA AMBIENTALE A MOLINI DI TRIORA

Domenica 23 aprile a Molini di Triora è prevista una giornata dedicata alla pulizia ambientale, per celebrare la Giornata della Terra. L’iniziativa, organizzata con il patrocinio del Comune di Molini di Triora, in collaborazione con Riviera dei Fiori Outdoor e insieme all’Associazione Plasticfree, avrà inizio alle ore 9:30. Il ritrovo è previsto in Piazza Roma, mentre il sentiero interessato dalla pulizia sarà quello del Lago Degno.

Info: Emilia Tel. 347 3550509 – Severina Tel. 339 8861444


266^ PROCESSIONE DEL MONTE A TRIORA

La Parrocchia di Triora e la Venerabile Confraternita della Buona Morte invitano i fedeli a partecipare domenica 23 aprile alle ore 10:30 alla celebrazione della Santa Messa nella Collegiata di Triora, al termine della quale si snoderà la processione verso il “Monte”.

 

REZZO IN VETRINA NEL PROGRAMMA TV “DALLA MESSA ALLA MENSA”

Con lo slogan “Sopra(t)tutto Rezzo”, domenica 23 aprile il piccolo Comune dell’Alta Valle Arroscia volerà in TV nel programma di Telecupole “Dalla Messa alla Mensa“, la rubrica itinerante tra fede, turismo e comunità parrocchiali della Liguria.

Dalle ore 10.30, i riflettori della storica emittente del Piemonte si accenderanno sulla Santa Messa domenicale officiata in diretta dal Santuario della Madonna Bambina di Rezzo, alla quale seguiranno la Commissione Cultura e l’Associazione Pro Loco per sorprendere gli spettatori con la ricetta delle “Caserecce al Brusso”.

Info: Telecupole Liguria canale 19 del Digitale Terrestre – Sky 824 – TivùSat 422 – in streaming su www.telecupole.com


VISITA GUIDATA A COSIO D’ARROSCIA

Domenica 23 aprile a Cosio d’Arroscia i volontari dell’Associazione Pro Loco, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, vi porteranno alla scoperta del borgo, un vero e proprio museo a cielo aperto dalla spiccata vocazione artistica. Appuntamento dalle ore 15:30 alle ore 18 con una passeggiata nel borgo medioevale per ammirare le varie postazioni del museo diffuso: un modo per immergersi nella vita quotidiana di un secolo fa, fra suggestivi carruggi dove sono stati ricostruiti antichi mestieri e angoli casalinghi con mobili e oggetti originali. E’ prevista inoltre la visita al Museo delle Erbe “In Herbis Salus”, dove si osserveranno numerosi esemplari di specie locali, al Museo del Situazionisimo “Piero Simondo”, ai “Cartelami” e alla Sala dei fiori eduli e commestibili.

Info: Pro Loco Cosio d’Arroscia – Tel. 345 5177753 – prolococosio@virgilio.it

 

In evidenza

FINO AL 30 APRILE – ESPOSIZIONE TEMPORANEA: DAL GRUPPO Co.Br.A. AL TRIBALISMO

Il borgo di Cosio d’Arroscia ospiterà fino a domenica 30 aprile un’esposizione di 10 opere realizzate a partire dal 1948 dal Gruppo Co.Br.A. (un movimento artistico d’avanguardia europeo attivo dal 1948 al 1951) fino al periodo del Tribalismo. Le opere esposte sono di Alechinsky, Appel, Corneille, Jorn, Mondino e Crippa; per il Tribalismo moderno vi sarà una nuova opera di Filippo Biagioli, mentre per la sezione extraeuropea si potranno ammirare opere dell’arte Inuit, oceanica, nepalese e africana.

Info: Pro Loco Cosio d’Arroscia – Tel. 345 5177753 – prolococosio@virgilio.it

 FINO AL 30 SETTEMBRE – MOSTRA FOTOGRAFICA DI PINO BERTELLI “NOSTRA BAMBINA DELLE GUERRE”

A Cosio d’Arroscia presso lo spazio d’arte “DERIVE”, è possibile visitare su prenotazione la mostra fotografica di Pino Bertelli dal titolo “Nostra bambina delle guerre”. L’esposizione, a cura dell’associazione Tribaliglobali, rimarrà aperta fino al 30 settembre.

Info: Tel. 339 4011211 / 313 1410498


MOSTRA FOTOGRAFICA “DONNA FABER” A TRIORA

Presso le sale espositive del Museo Civico di Triora a Palazzo Stella è possibile visitare la mostra fotografica “Donna Faber – lavori maschili, sessismo e altri stereotipi”. La mostra, esito di un progetto di sociologia visuale coordinato da Emanuela Abbatecola, è frutto della collaborazione fra il Laboratorio di Sociologia Visuale dell’Università di Genova e l’Associazione Culturale 36° Fotogramma, con il patrocinio del Comune di Genova. Il progetto comprende ritratti di donne impiegate in lavori “da uomini” riprese nel loro contesto lavorativo, e una serie di interviste sul campo, delle quali vengono proposti in mostra alcuni estratti recitati sulle immagini.

Orari di visita: gio-ven-sab-dom dalle 11 alle 17

Info: www.donnafaber.it