Seleziona una pagina

In questo fine settimana di inizio maggio nel Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri sono moltissimi i percorsi da scoprire, per ammirare panorami e splendide fioriture primaverili: dalla Valle Arroscia, alla Val Nervia e alla Valle Argentina, non resta che scegliere una meta e partire alla scoperta di borghi storici e sentieri montani, in un territorio sorprendente, scrigno di biodiversità.

Eventi sabato 6 maggio

“NATURA E KINESIOLOGIA” A VALCONA SOTTANA

Sabato 6 maggio appuntamento al “Teccio di Sandro”, a Valcona Sottana (Mendatica), per una giornata esperienziale dedicata al benessere di mente e corpo.
Verrà infatti organizzata una passeggiata nei dintorni di Valcona, con pranzo a seguire e nel pomeriggio attività pratica con kinesiologia. La kinesiologia è la scienza che studia il movimento del corpo umano in tutte le sue forme: l’attività sarà utile per comprendere la saggezza e la memoria del corpo, in maniera pratica ed efficace. Il luogo, immerso nella natura incontaminata, servirà da cornice per connettersi con la natura e con se stessi. Attraverso l’ascolto e l’interpretazione dei segnali del corpo si giungerà a una maggiore comprensione del suo linguaggio.
Sarà possibile pernottare in loco.

Info e prenotazioni: Tel. 333 2899211 – 333 9440560

 

Eventi domenica 7 maggio

CORSO DI PRIMO SOCCORSO VETERINARIO AL RIFUGIO ALLAVENA DI COLLE MELOSA

Domenica 7 maggio presso il Rifugio Franco Allavena di Colle Melosa si terrà un corso base di primo soccorso veterinario. Finalità del corso sarà quella di imparare a soccorrere i propri animali nelle principali situazioni di emergenza che possono capitare in montagna, focalizzandosi sui principali fattori ai quali prestare attenzione durante un’escursione in montagna e su come reagire di fronte a situazioni difficili.
Il corso avrà inizio alle ore 10:30, è gradita la prenotazione; al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Info e prenotazioni: Tel. 392 2222858 (Andrea) – 0184 241155 / 329 8922193 (Marco)

 

L’ANELLO DI VALCONA SOPRANA E DELLA FORESTA DELLE NAVETTE

Domenica 7 maggio l’Associazione Ponente Experience vi accompagnerà in un suggestivo anello per scoprire una delle aree meno note nella foresta delle Navette.
Dal borgo di Valcona Soprana si raggiungerà Margheria Binda e la bellissima radura di Fascia Pornassina, attraversando una faggeta con i suoi colori verde intenso. Durante l’escursione sarà possibile ammirare le spettacolari fioriture che iniziano a ornare prati dove non sarà difficile osservare i camosci. Il rientro, oltre a regalare una magnifica vista sulla conca di Monesi, permetterà di scoprire pittoresche frazioni, ormai abbandonate ma ricche di storia.

Ritrovo: ore 9 al Colle di Nava (Pornassio – IM)

Distanza: 10 km circa – Dislivello: +/- 400 metri circa – Durata: 5 ore – Difficoltà: E

Quota di partecipazione: Euro 10,00 a persona (gratuita fino ai 10 anni, Euro 5,00 dagli 11 ai 18 anni).

Equipaggiamento consigliato: scarpe o scarponcini da trekking, abbigliamento tecnico traspirante a strati, giacca a vento, cappello o bandana, buona scorta d’acqua (almeno 1 litro), pranzo al sacco.

Iscrizione: Marco Rosso – Tel. 338 7718703

Maggiori dettagli

 

VISITA GUIDATA A COSIO D’ARROSCIA

Proseguono le visite guidate nel borgo di Cosio d’Arroscia, a cura dei volontari dell’Associazione Pro Loco, in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Con un calendario di visite che proseguirà fino all’estate, ogni domenica è possibile andare alla scoperta di luoghi, storie e curiosità assieme alle guide del paese, disponibili ogni weekend e su richiesta anche in settimana (è gradita la prenotazione).
Anche domenica 7 maggio, dunque, appuntamento nel borgo medioevale dell’Alta Valle Arroscia per ammirare le varie postazioni del museo diffuso, il Museo delle Erbe “In Herbis Salus”, il Museo del Situazionisimo “Piero Simondo”, i “Cartelami” e la Sala dei fiori eduli e commestibili.

Info: Pro Loco Cosio d’Arroscia – Tel. 345 5177753 – prolococosio@virgilio.it

 

In evidenza

FINO AL 30 SETTEMBRE – MOSTRA FOTOGRAFICA DI PINO BERTELLI “NOSTRA BAMBINA DELLE GUERRE”

A Cosio d’Arroscia presso lo spazio d’arte “DERIVE”, è possibile visitare su prenotazione la mostra fotografica di Pino Bertelli dal titolo “Nostra bambina delle guerre”. L’esposizione, a cura dell’associazione Tribaliglobali, rimarrà aperta fino al 30 settembre.

Info: Tel. 339 4011211 / 313 1410498


MOSTRA FOTOGRAFICA “DONNA FABER” A TRIORA

Presso le sale espositive del Museo Civico di Triora a Palazzo Stella è possibile visitare la mostra fotografica “Donna Faber – lavori maschili, sessismo e altri stereotipi”. La mostra, esito di un progetto di sociologia visuale coordinato da Emanuela Abbatecola, è frutto della collaborazione fra il Laboratorio di Sociologia Visuale dell’Università di Genova e l’Associazione Culturale 36° Fotogramma, con il patrocinio del Comune di Genova. Il progetto comprende ritratti di donne impiegate in lavori “da uomini” riprese nel loro contesto lavorativo, e una serie di interviste sul campo, delle quali vengono proposti in mostra alcuni estratti recitati sulle immagini.

Orari di visita: gio-ven-sab-dom dalle 11 alle 17

Info: www.donnafaber.it