Seleziona una pagina

Per salutare il mese di maggio, alle dedicato alle aree protette in tutta la Liguria, nel Parco Naturale delle Alpi Liguri sono in programma diversi eventi per tutte le età, dedicati agli appassionati di natura ed escursioni, ma anche a chi vuole scoprire e riscoprire le bellezze artistiche e le tradizioni secolari dei borghi storici del Parco.

Eventi domenica 28 maggio

PITTURA PER LE VIE DEL BORGO A TRIORA

Domenica 28 maggio a Triora appuntamento con la 6° edizione di “Pittura per le vie del borgo”, una manifestazione dedicata agli artisti della pittura che incanteranno i visitatori rendendo ancora più magica l’atmosfera nel “paese delle streghe”. Dalle ore 11:00 alle 18:00 alcuni artisti decoreranno porte e supporti in legno, saranno inoltre visitabili mostre fotografiche e di pittura. Alle ore 14:00 e alle ore 15:15 sono in programma due visite guidate nel centro storico col teatro itinerante “Le streghe di Triora” con la partecipazione di Silvano Marco Corradi, Graziella Tufo, Consuelo Benedetti e Mirella Fazzolari. Per i più piccoli, invece laboratori artistici dedicati dalle 11 alle 13 e durante la giornata trucca bimbi a cura di Emma De Paulis.

Info: coscidany@gmail.com

#IOCAMMINOSICURO AL RIFUGIO ALLAVENA DI COLLE MELOSA

Nelle aree protette della Liguria i sentieri offrono panorami spettacolari, ma presentano talvolta passaggi impervi e difficoltosi. Per approfondire le proprie conoscenze e valutare il proprio grado di preparazione e consapevolezza, Regione Liguria, il CAI e il Soccorso Alpino, hanno organizzato una giornata di sensibilizzazione all’autoprotezione sui sentieri, prevista per domenica 28 maggio al Rifugio Allavena di Colle Melosa. Durante la giornata, promossa in collaborazione con le associazioni di volontariato che operano per il mantenimento della rete escursionistica ligure, verranno distribuiti volantini informativi, questionari e gadget.

L’ANELLO DELLA BASSA DI SANSON CON PONENTE EXPERIENCE

Domenica 28 maggio l’associazione Ponente Experience vi accompagnerà in un spettacolare anello che da Realdo, suggestivo borgo brigasco, raggiungerà la dorsale alla Bassa di Sanson, toccando il paesino di Borniga, autentico nido d’aquila rimasto fermo nel tempo. Attraverso facili sentieri, immersi nel verde intenso dei lariceti e delle pinete e contornati da prati impreziositi dalle prime fioriture si raggiungerà il Passo di Collardente. Durante l’escursione sarà possibile ammirare il volo dei rapaci e le tracce dei numerosi mammiferi che popolano questo angolo di area protetta tra Italia e Francia.

Ritrovo: ore 8:00 Taggia (IM)

Distanza: 15 km circa – Dislivello: +/- 700 metri circa- Durata: 6 ore; Difficoltà: E 

Quota di partecipazione: 10€ a persona (gratuita fino ai 10 anni, 5 euro dagli 11 ai 18 anni).

Equipaggiamento consigliato: scarpe o scarponcini da trekking, abbigliamento tecnico traspirante a strati, giacca a vento, cappello o bandana, buona scorta d’acqua (almeno 1 litro), pranzo al sacco.

Iscrizione: GAE Marco Rosso +39 3387718703

 

ESCURSIONE ALLA “ROCCA DA MEA” CON PONENTE TREKKING

Domenica 28 maggio l’associazione sportiva Ponentetrekking vi porterà alla scoperta di un sorprendente monolite che spicca nei verdeggianti alti prati di Corte, che durante il periodo primaverile/estivo si ammantano di preziose fioriture. Circondati dal verde di alti pascoli dove non è raro osservare gruppi di camosci o solitari caprioli, si gode un panorama imperdibile sull’Alta valle Argentina: un anfitreato unico, di profili di monti che con la loro bellezza caratterizzano il Parco Naturale delle Alpi Liguri per la loro ricchezza naturalistica.

Ritrovo: ore 8:30 – Arma di Taggia

Durata: 5 ore; dislivello: 700 metri; Km. 11,00; difficoltà E.

Quota di partecipazione: Euro 10 € .

Equipaggiamento consigliato: scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, abbigliamento tecnico, giacca a vento o cerata, cappellino, crema solare, pranzo al sacco, acqua.

Info e prenotazioni: GAE Antonella Piccone Cell +39 391 104 26 08

VISITA GUIDATA A COSIO D’ARROSCIA

Proseguono le visite guidate nel borgo di Cosio d’Arroscia, a cura dei volontari dell’Associazione Pro Loco, in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Con un calendario di visite che proseguirà fino all’estate, ogni domenica è possibile andare alla scoperta di luoghi, storie e curiosità assieme alle guide del paese, disponibili ogni weekend e su richiesta anche in settimana (è gradita la prenotazione).

Anche domenica 28 maggio, dunque, appuntamento nel borgo medioevale dell’Alta Valle Arroscia per ammirare le varie postazioni del museo diffuso, il Museo delle Erbe “In Herbis Salus”, il Museo del Situazionisimo “Piero Simondo”, i “Cartelami” e la Sala dei fiori eduli e commestibili.

Info: Pro Loco Cosio d’Arroscia – Tel. 345 5177753 – prolococosio@virgilio.it

 

In evidenza

SABATO 3 GIUGNO  3^ EDIZIONE DELLA PROVA UNICA DI CICLOTURISMO “DAL MARE ALLE ALPI” – ISCRIZIONI APERTE FINO ALL’1 GIUGNO

Sabato 3 giugno appuntamento con la terza edizione di “Dal mare alle Alpi”, un evento organizzato dall’associazione “Blu di Mare – Circolo Parasio Cycling Team” e patrocinato dal Parco Naturale delle Alpi Liguri, che consisterà in una prova unica del campionato regionale C.S.A.In. di cicloturismo a squadre in escursione libera autogestita, attraverso un itinerario spettacolare, che dal livello del mare porterà i partecipanti a 1.400 metri di altitudine, fra i boschi di Colle Melosa (Pigna).

Ad aggiudicarsi la vittoria sarà il team che totalizzerà il maggior numero di punti e con il maggior numero di ciclisti che arriverà in vetta. Le prime dieci società classificate verranno premiate, ma solo chi terminerà la distanza selezionata entrerà nella classifica. La partecipazione è aperta a tutti i tipi di biciclette, e-bike comprese; è vietato creare assembramenti o intralcio alla circolazione stradale. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata.

Partenza: zona ex stazione di San Lorenzo al Mare (IM)
Itinerario: S. Lorenzo – Colle Melosa – Pigna – San Lorenzo

Info e iscrizioni: Tel. 328 7594760 (Luca) – www.teambludimare.it


FINO AL 30 SETTEMBRE – MOSTRA FOTOGRAFICA DI PINO BERTELLI “NOSTRA BAMBINA DELLE GUERRE”

A Cosio d’Arroscia presso lo spazio d’arte “DERIVE”, è possibile visitare su prenotazione la mostra fotografica di Pino Bertelli dal titolo “Nostra bambina delle guerre”. L’esposizione, a cura dell’associazione Tribaliglobali, rimarrà aperta fino al 30 settembre.

Info: Tel. 339 4011211 / 313 1410498


MOSTRA FOTOGRAFICA “DONNA FABER” A TRIORA

Presso le sale espositive del Museo Civico di Triora a Palazzo Stella è possibile visitare la mostra fotografica “Donna Faber – lavori maschili, sessismo e altri stereotipi”. La mostra, esito di un progetto di sociologia visuale coordinato da Emanuela Abbatecola, è frutto della collaborazione fra il Laboratorio di Sociologia Visuale dell’Università di Genova e l’Associazione Culturale 36° Fotogramma, con il patrocinio del Comune di Genova. Il progetto comprende ritratti di donne impiegate in lavori “da uomini” riprese nel loro contesto lavorativo, e una serie di interviste sul campo, delle quali vengono proposti in mostra alcuni estratti recitati sulle immagini.

Orari di visita: gio-ven-sab-dom dalle 11 alle 17

Info: www.donnafaber.it

[Foto: G. Cristiani]