Trekking, mountain bike, e-bike, canyoning, passeggiate a cavallo: si avvicina il solstizio d’estate, e il Parco Naturale delle Alpi Liguri offre tante possibilità per esplorare il territorio e immergesi nella natura, fra sentieri ricchi di storia e borghi che offrono bellezze artistiche e bontà culinarie per tutti i gusti.
Venerdì 16 e sabato 17 giugno
LA GARA CICLISTICA “ALTA VIA STAGE RACE” ATTRAVERSA IL PARCO DELLE ALPI LIGURI
La gara di mountain-bike Alta Via Stage Race farà tappa nel Parco Naturale delle Alpi Liguri nelle due giornate finali di venerdì 16 e sabato 17 giugno.
Si tratta di una competizione della durata di sette giorni e sei tappe lungo l’affascinante tracciato dell’Alta Via dei Monti Liguri, in un susseguirsi di cime, vallate, borghi caratteristici e meravigliosi panorami.
L’Alta Via Stage Race ripercorre in parte l’itinerario dell’Alta Via dei Monti Liguri, che attraversa tutta la Liguria snodandosi lungo il crinale spartiacque per un totale di circa 400 km di sviluppo e 15.000 metri di dislivello.
L’ottava edizione ha preso il via domenica scorsa, 11 giugno, da Cogoleto e terminerà sabato 17 giugno a Bajardo.
In particolare la tappa di venerdì 16 giugno andrà da Cisano sul Neva a Monesi di Triora, mentre sabato la sesta e ultima da tappa andrà da Monesi di Triora a Bajardo. Ogni tappa di Alta Via Stage Race prevede due o più prove cronometrate su tratti in fuoristrada (sentieri o strade sterrate), che determinano le classifiche, e alcuni trasferimenti su strada asfaltata.
Per saperne di più: https://altaviastagerace.it/
Sabato 17 e domenica 18 giugno
DOPPIO INCANTO: ALPI LIGURI e VAL NERVIA LUNGO SENTIERI DI PACE E BORGHI di PIETRA
“Escursionismo Liguria” organizza due giornate per gli amanti del trekking e della natura nel territorio del Parco delle Alpi Liguri.
Si comincerà sabato 17 giugno con un’escursione al Balcone di Marta e al Monte Pietravecchia, durante la quale si potranno ammirare il complesso fortificato e l’estesa costruzione sotterranea che costituisce oggi l’opera militare più imponente del Vallo Alpino occidentale. Tempo permettendo, si guadagnerà anche la cima del Pietravecchia. In questa zona è assai probabile avvistare camosci, meravigliosi abitanti del luogo.
Sabato sera i partecipanti saranno accolti nelle strutture ricettive di Pigna, dove ospitalità e cucina saranno il valore aggiunto di un weekend unico. Il giorno seguente, domenica 18 giugno, si andrà alla scoperta di Pigna, borgo fortificato medioevale che sarà il punto di partenza dell’escursione verso la Tana di Badalucco.
Domenica pomeriggio sarà la volta di Dolceacqua, incantevole soggetto per le tele di Claude Monet, che conserva la sua atmosfera medioevale. Al Visionarium 3D i partecipanti assisteranno a “Recondite armonie”, un fantasmagorico spettacolo di immagini tridimensionali, musica e poesia, dedicato alla Val Nervia.
I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria scrivendo a: escursionismoliguria@gmail.com oppure al numero Whatsapp 342 9963552 specificando i seguenti dati: nome, cognome, numero di cellulare, codice fiscale e residenza, indirizzo mail.
Domenica 18 giugno
ESCURSIONE MONESI-MONTE SACCARELLO CON PONENTE EXPERIENCE
Domenica 18 giugno l’Associazione Ponente Experience organizza un’escursione al Monte Saccarello, il tetto della Liguria, con partenza da Monesi di Triora: un itinerario ricco di storia e panorami mozzafiato che spazieranno dalle vette più alte delle Alpi Liguri al mare; una natura che, con la fioritura dei rododendri, darà spettacolo.
Ritrovo: ore 8 presso parcheggio Colle di Nava (Pornassio – IM)
Distanza: 13 Km – Dislivello: +/- 700 m – Durata: 6 ore – Difficoltà: E
Equipaggiamento consigliato: scarpe o scarponcini da trekking, abbigliamento tecnico traspirante a strati, giacca a vento, cappello o bandana, buona scorta d’acqua (almeno 1,5 litri). Pranzo al sacco.
Info e prenotazioni: Luca Patelli – Tel. +39 347 6006939
VISITA GUIDATA A COSIO D’ARROSCIA
Domenica 18 giugno appuntamento nel borgo medioevale di Cosio d’Arroscia con una visita guidata per ammirare le bellezze architettoniche del paese, le varie postazioni del museo diffuso, il Museo delle Erbe “In Herbis Salus”, il Museo del Situazionisimo “Piero Simondo”, i “Cartelami” e la Sala dei fiori eduli e commestibili.
Info: Pro Loco Cosio d’Arroscia – Tel. 345 5177753 – prolococosio@virgilio.it
Martedì 20 e mercoledì 21 giugno
LA NOTTE DEL SOLSTIZIO AL RIFUGIO ALLAVENA DI COLLE MELOSA
Una serata da non perdere al Rifugio Allavena di Colle Melosa, a cura dell’herbaria e Guida Ambientale Escursionistica Laura Brattel e Barbara Cerutti, educatrice e Guida Ambientale Escursionistica, per celebrare la ricorrenza del solstizio d’estate, la notte più corta dell’anno, fra il 20 e il 21 giugno.
L’appuntamento è alle ore 18 presso il rifugio, con l’accoglienza partecipanti e una piccola lezione di foraging (riconoscimento erbe spontanee commestibili). A seguire, alle 19:30, cena in rifugio con le specialità di Marco. Dopo cena, alle ore 21, racconti attorno al fuoco, narrazione di tradizioni, fiabe, episodi, giochi e rituali del solstizio estivo. Alle 22:30 avrà luogo una breve escursione notturna nei pressi del rifugio intitolata “Le voci del bosco”.
La mattina seguente, mercoledì 21 giugno, per chi lo desidera all’alba, alle 5:30 si eseguirà il saluto al sole che sorge, nel giorno più lungo dell’anno. A seguire colazione e dalle 10:30 alle 12:30 una facile escursione nel territorio delle Alpi Liguri per ammirare le splendide fioriture del Parco e infine pranzo in rifugio.
Quota di partecipazione: Euro 100,00 a persona.
Prenotazione obbligatoria: Tel. 349 6762020 – 339 8721758
In evidenza
FINO AL 30 SETTEMBRE – MOSTRA FOTOGRAFICA DI PINO BERTELLI “NOSTRA BAMBINA DELLE GUERRE”
A Cosio d’Arroscia presso lo spazio d’arte “DERIVE”, è possibile visitare su prenotazione la mostra fotografica di Pino Bertelli dal titolo “Nostra bambina delle guerre”. L’esposizione, a cura dell’associazione Tribaliglobali, rimarrà aperta fino al 30 settembre.
Info: Tel. 339 4011211 / 313 1410498
MOSTRA FOTOGRAFICA “DONNA FABER” A TRIORA
Presso le sale espositive del Museo Civico di Triora a Palazzo Stella è possibile visitare la mostra fotografica “Donna Faber – lavori maschili, sessismo e altri stereotipi”. La mostra, esito di un progetto di sociologia visuale coordinato da Emanuela Abbatecola, è frutto della collaborazione fra il Laboratorio di Sociologia Visuale dell’Università di Genova e l’Associazione Culturale 36° Fotogramma, con il patrocinio del Comune di Genova. Il progetto comprende ritratti di donne impiegate in lavori “da uomini” riprese nel loro contesto lavorativo, e una serie di interviste sul campo, delle quali vengono proposti in mostra alcuni estratti recitati sulle immagini.
Orari di visita: gio-ven-sab-dom dalle 11 alle 17
Info: www.donnafaber.it
[Foto: L. Brattel]