Seleziona una pagina

Un finesettimana ricco di eventi interessanti nel Parco delle Alpi Liguri, dove non manca mai la voglia di far conoscere le bellezze naturalistiche, storiche e artistiche di questo splendido territorio, che ha tanto da offrire. Serate estive in festa e in musica e giornate sui sentieri: questi gli ingredienti salienti del weekend.

 

Venerdì 12 luglio

CONCERTO CORO CONCLAUDIA A LAVINA (REZZO)

Venerdì 12 luglio a Lavina, frazione di Rezzo, un importante momento dedicato alla musica con il concerto del Coro ConClaudia, alle ore 21:15 presso la Chiesa Parrocchiale di Sant’Antonio Abate. Dirigerà il coro il M° Margherita Davico, alla tastiera il M° Tiziana Zunino, alle percussioni il M° Maurizio Pettigiani. Un’occasione per allietare la mente e lo spirito attraverso la delicata potenza del canto corale.

Info: Tel. 0183 34015 (Pro Loco Rezzo)


GHE SEMU! (TURNA) A BUGGIO

Venerdì sera 14 luglio a Buggio nel Comune di Pigna, appuntamento Jazz Valley alle ore 21 in Piazza Vittorio Emanuele II con OTTIMO MASSIMO 6et feat. Giampaolo Casati e JAZZ PROJECT 4et.

Ottimo Massimo è un collettivo musicale che raggruppa musicisti del nord ovest con un insieme di influenze aderente alla dilatazione del jazz contemporaneo; un’apertura e una libertà che rifiuta le tendenze conservatrici e revivalistiche. Giampaolo Casati è un trombettista genovese che vanta collaborazioni con moltissimi musicisti di fama internazionale tra cui Gianni Basso, Giorgio Gaslini, Benny Golson e Carla Bley. Insegnante di jazz in vari conservatori italiani.

Il Jazz Project Quartet è attivo da molti anni e propone ad ogni concerto nuove soluzioni ed emozioni.

Sabato 13 luglio

SERATA DI FESTA A VERDEGGIA CON I CIANSUNIER

La frazione di Verdeggia (Triora) si prepara ad accogliere turisti e visitatori per una serata dedicata alla musica e al divertimento sabato 13 luglio con una cena a base di prodotti tipici del territorio e la musica dei Ciansunier. L’evento prenderà il via a partire dalle ore 19; sarà disponibile un servizio navetta.

Info: prolocoverdeggia@hotmail.it


PAGODA NIGHT A REZZO

Sabato 13 luglio a Rezzo torna l’atteso appuntamento con Pagoda Night, una serata dedicata a musica e buon cibo che si svolgerà presso i Giardini La Pagoda. La “stellare” notte bianca della Valle della Giara prenderà il via alle ore 19. Bar e cucina resteranno aperti fino a tarda notte per drink, bevande, panini e altre delizie.

Info: Tel. 0183 34015 (Pro Loco Rezzo)


“TERRA GOLOSA 3” – EVENTO CULTURALE A MOLINI DI TRIORA

Proseguono gli eventi dell’estate a Molini di Triora sabato 13 luglio alle ore 21:15 con un incontro culturale dal titolo “Terra golosa 3” presso il ricreatorio/teatro San G.B. Lantrua in Via del Canto suddiviso in due momenti: “Culturalmente cibo” con Marina Tranchina, antropologa culturale, e “La Liguria in cucina” con Renata Briano, food blogger, che dialoga con Luciano Ricci, agricoltore e content creator.

L’evento, a cura dell’Associazione Casa Balestra, è patrocinato dal Comune di Molini di Triora e dall’Ente Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri.

APERTURA PARCO AVVENTURA E CHIOSCO LE CANALETTE A MENDATICA

Sabato 13 luglio riapriranno per tutto il periodo estivo il Parco Avventura di Mendatica e il chiosco del Parco Le Canalette. Il Parco Avventura sarà aperto nel mese di luglio il sabato e la domenica dalle 10 alle 18, ad agosto tutti i giorni dalle 10 alle 18 e a settembre il sabato e la domenica dalle 10 alle 18.

Sarà possibile accedere a tutti i percorsi del parco, il giallo per i più piccoli, il verde e il verde plus per i bambini e il blu, il rosso e l’adrenalinico nero per ragazzi e adulti. Il chiosco sarà aperto a luglio dal venerdì alla domenica, ad agosto tutti i giorni e a settembre il sabato e la domenica.

Info: Tel. 0183 328713 (Comune di Mendatica)

 

Domenica 14 luglio

ANELLO DI LORETO

Domenica 14 luglio escursione a cura del Parco delle Alpi Liguri lungo l’anello di Loreto. Passando dall’antica Chiesa di San Bernardino, un suggestivo percorso nei boschi condurrà dapprima al Ponte di Mauta, che offre una visione fantastica sulla gola del Torrente Argentina, e in seguito al maestoso Ponte di Loreto con i suoi 120 metri di altezza. Si arriverà poi su mulattiera al Santuario di Loreto, dove si trova il sentiero che condurrà nuovamente a Triora.

Difficoltà: E – Distanza: 7 km – Durata: 3 ore e mezza – Dislivello: 200 m

Info e prenotazioni: Davide Fornaro – Tel. 340 2440972

 

IL PASSO DELLA MEZZALUNA CON PONENTE EXPERIENCE

Domenica 14 luglio l’Associazione Ponente Experience condurrà alla scoperta della storia e delle leggende legate al bosco di Rezzo in una escursione dagli scorci inaspettati e dai più vari ecosistemi. Dai magnifici panorami sulla valle Argentina alla fitta faggeta, dalle testimonianze del passato ai fenomeni geologici ancora in atto si camminerà dal Passo Teglia al Passo della Mezzaluna.

Distanza: 8 Km – Dislivello: +/- 300 m – Durata: 3 ore – Difficoltà: E
Quota di partecipazione: Euro 10,00 a persona (gratuita fino ai 10 anni, Euro 5,00 dagli 11 ai 18 anni).

Equipaggiamento consigliato: scarpe o scarponcini da trekking, abbigliamento tecnico traspirante a strati, bastoni da trekking, giacca a vento, protezione dal sole, cappello o bandana, buona scorta d’acqua (almeno 1,5 litri). Pranzo al sacco.

Info e iscrizioni: Luca Patelli – Tel. 347 6006939

 

GIORNATA DELLE FARFALLE A COLLE MELOSA

Una giornata dedicata al monitoraggio, allo studio delle farfalle e al divertimento domenica 14 luglio a Colle Melosa con l’Associazione Andamu Andendu: sarà possibile imparare a conoscere le varie specie di farfalle e ammirarle nel loro ambiente naturale, fotografandole con cellulari o macchine fotografiche. Tutti i partecipanti avranno un piccolo opuscolo su cui segnare le specie che incontreranno. I dati saranno poi uniti a dati precedenti per formare un database.
Il Rifugio Allavena mette a disposizione un pranzo al sacco al costo di Euro 10,00 e una merenda a buffet, sempre al costo di Euro 10,00. Ogni partecipante riceverà un gadget.

Ritrovo: ore 10 presso il Rifugio Allavena
Durata: 4 ore e mezza circa + soste – Lunghezza: 5 km – Difficoltà: E – Dislivello: 300 m
Quota di partecipazione: Euro 10,00 a persona – gratis fino a 14 anni.

Info: Tel. 347 4563954

 

SERVAIGA TREK A GOLA DI GOUTA

Escursione fra natura e magia, sussurri di aquile e boschi antichi domenica 14 luglio in compagnia della guida Alice Gargano. Si partirà alle ore 8:30 dal Rifugio Gola di Gouta (chiuso). È necessario portare con sé pranzo al sacco e acqua abbondante. Prenotazione obbligatoria.

Difficoltà: E – Dislivello: 450 m – Lunghezza: 19 km – Durata: 6 ore
Quota di partecipazione: Euro 10,00 a persona

Info: Tel. 329 8970794

 

TRIORA BIMBI – AVVENTURA PIRATA

Domenica 14 luglio a Triora in Zona Boschetto una giornata dedicata ai più piccoli con “Triora bimbi – Avventura Pirata”.

Programma:
Ore 15 – Il LudoBus della Cooperativa L’ANCORA porta a Triora i suoi giochi di legno tradizionali costruiti artigianalmente e un’animazione ludica piratesca nell’arena dei pirati.
Ore 17 – Spettacolo “I Pirati del Cielo”: un viaggio fantastico tra bolle giganti e fiamme danzanti che conquisterà grandi e piccini.
Ore 19:00 – Il mondo magico di “Pinocchio nel Paese delle Meraviglie” con lo spettacolo di Luisa Vassallo e Chiara Peirone. Una rivisitazione della celebre fiaba di Collodi ricca di musica, risate e colpi di scena.

Info: Tel. 347 0485377 / 348 7975161 – museo@comune.triora.im.it

ANELLO DI GOINA CON PONENTETREKKING (MOLINI DI TRIORA)

Domenica 14 luglio una bella escursione nei boschi di Molini di Triora, ricchi di testimonianze della vita laboriosa dei tempi passati, immersi nel verde lussureggiante.

Evento gratuito.

Itinerario: anello Molini di Triora/Bonpè/Mulino di Pio/Goina/Molini di Triora
Ritrovo: ore 8:30 Molini di Triora
Durata: 6 ore – Dislivello: 800 m – Lunghezza: 15 km – Difficoltà: E

Info: Antonella Piccone – Tel. 391 1042608

 

I BALCONI DI MARTA E IL FORTE SOTTERRANEO

L’Associazione Liguria da Scoprire vi porta alla scoperta di una delle aree storicamente più interessanti del Ponente Ligure, in un’escursione suggestiva con visita del forte costruito prima della Seconda Guerra Mondiale, tra le splendide cime calcaree dei monti Toraggio, Pietravecchia e Grai.

Ritrovo: ore 9 al piazzale di Colle Melosa
Dislivello: 700 m – Durata: 6 ore. È necessario portare con sé una torcia elettrica.
Quota: Euro 10,00 a persona (bambini gratis fino a 15 anni)

Info: Marco Macchi – Tel. 327 0824866