Seleziona una pagina

Continua il calendario di escursioni guidate gratuite con bus navetta a cura del Parco delle Alpi Liguri nel territorio di Triora, finanziato dal PNRR Next Generation EU

Domenica 8 settembre un’altra uscita del calendario di escursioni guidate gratuite con servizio bus navetta organizzate dall’Ente Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri per portarvi alla scoperta dei sentieri e delle cime più spettacolari delle Alpi Liguri in Alta Valle Argentina, in compagnia di una guida qualificata ed esperta che aiuterà a conoscere o riscoprire non solo i percorsi, ma anche l’incredibile ricchezza della biodiversità di questo territorio, tra flora e fauna, senza dimenticarne l’interesse e l’importanza storica.

Le uscite, a cura dell’Ente Parco, interessano il Comune di Triora e le sue frazioni e sono finanziate nell’ambito del PNRR Next Generation EU – M1C3I2.1 “Attrattività dei borghi” – Progetto “I Custodi di Triora”.

Il servizio è totalmente gratuito e comprende il trasporto andata e ritorno e l’escursione guidata. Per informazioni sui punti di ritrovo del bus navetta è necessario di volta in volta contattare la guida di riferimento. I posti a disposizione sul bus navetta sono limitati (max 19 posti): per ogni escursione è dunque obbligatoria la prenotazione, da effettuarsi previo contatto telefonico con la guida.

Domenica 8 settembre 

DA REALDO A VERDEGGIA

Dal borgo alpino di Realdo, frazione di Triora arroccata su una falesia di roccia, si raggiunge il passo di Collardente, tra boschi rigogliosi e incantevoli, per poi scendere da Case Vesignana e arrivare a Verdeggia.

I due piccoli nuclei abitati sono i principali centri dell’area linguistica brigasca, un vasto territorio in origine popolato prevalentemente da pastori e amministrativamente unificato, che dopo i trattati del 1947 è stato diviso tra Francia e Italia (Province di Imperia e Cuneo). La zona possiede ancora oggi tradizioni, cultura e lingua autonome: in estate i pastori salivano con le loro greggi dalle Valli Tanaro, Argentina e Roja, incontrandosi sulla vetta del Monte Saccarello, che resta il simbolo di questa antica unione.

Ritrovo: ore 7:30 presso la Stazione di Imperia oppure ore 8 alla Stazione di Taggia
Difficoltà:
 E – Distanza: 11 km – Durata: 5 ore – Dislivello: 700 m

Equipaggiamento consigliato: scarpe da trekking, cappellino, abbigliamento tecnico traspirante, 2 litri d’acqua, pranzo al sacco.

Info e prenotazioniDavide Fornaro – Tel. 340 2440972 (prenotazione obbligatoria)

Per scoprire il calendario completo: https://parconaturalealpiliguri.it/progetto-i-custodi-di-triora/

[Il Progetto “I custodi di Triora” PNRR Next Generation EU – M1C3I2.1 “Attrattività dei borghi” rientra nella Missione 1 – Digitalizzazione, Innovazione, Competitività e Cultura – Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3) – Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale” – Investimento 2.1 “Attrattività dei borghi”]