Diversi eventi interessanti nel Parco Alpi Liguri in queste prime giornate di ottobre, tra cui il Convegno Internazionale sull’Inquisizione a Triora, la Festa del Boscaiolo a Buggio, frazione di Pigna, e l’escursione guidata gratuita organizzata dall’Ente Parco.
Giovedì 3 – venerdì 4 ottobre
CONVEGNO INTERNAZIONALE SULL’INQUISIZIONE A TRIORA
Nelle giornate di oggi, giovedì 3 ottobre, e domani, venerdì 4 ottobre, presso la sala congressi del Museo Civico di Triora, si terrà il quarto Convegno Internazionale sull’Inquisizione. Il tema di quest’anno esplorerà l’intricato rapporto tra magia, stregoneria e inquisizione dal XIV al XIX secolo.
L’evento, organizzato dall’Università di Bologna, sarà presieduto dal professor Vincenzo Lavenia e riunirà esperti e ricercatori da tutto il mondo per approfondire questo affascinante capitolo della storia.
Tra i temi trattati: Magia e demonologia nel Medioevo, Processi per stregoneria nelle Alpi e in Liguria, Inquisizioni dell’età moderna con un particolare focus su contesti specifici come l’Italia, la Spagna e la Nuova Spagna.
Non mancate a questo appuntamento unico per scoprire i segreti delle antiche inquisizioni e i complessi intrecci tra fede, superstizione e potere.
Sfoglia la brochure con il programma dell’evento
Sabato 5 ottobre
FESTA DEL BOSCAIOLO A BUGGIO
Appuntamento per sabato 5 ottobre a Buggio, frazione del Comune di Pigna, per un sabato in allegria con la Festa del Boscaiolo: l’evento prenderà il via alle ore 14:30 con la dimostrazione di intaglio. Non mancheranno piatti tipici della zona e intrattenimento musicale.
Prenotazioni: Tel. 340 3326500 – 340 3039254
Domenica 6 ottobre
ESCURSIONE AL MONTE PIETRAVECCHIA CON IL PARCO ALPI LIGURI
Continua il calendario di escursioni guidate gratuite con bus navetta a cura del Parco delle Alpi Liguri nel territorio di Triora, finanziato dal PNRR Next Generation EU. Domenica 6 ottobre ancora un appuntamento con un’escursione da Colle Melosa al Monte Pietravecchia.
Il Monte Pietravecchia (2.038 m s.l.m.) si innalza sullo spartiacque fra la Val Nervia e la Val Roia, al confine tra Liguria e Francia: dalla sua vetta è possibile vedere il mare della Riviera. La cima fa parte del gruppo montuoso Toraggio-Pietravecchia, dove canaloni, abissi, grotte e pareti verticali modellano un paesaggio aspro e selvaggio: la straordinaria storia climatica e geologica di queste zone, con l’alternanza di periodi glaciali e interglaciali e la vicinanza del mare, ha contribuito alla convivenza di specie vegetali mediterranee e ‘relitti glaciali’.
Ritrovo: ore 7:30 presso la Stazione Ferroviaria di Sanremo oppure ore 8 presso la Stazione di Taggia
Scheda tecnica: Difficoltà: E – Distanza: 10 km – Durata: 5 ore – Dislivello: 500 m
Equipaggiamento consigliato: scarpe da trekking, cappellino, abbigliamento tecnico traspirante, 2 litri d’acqua, pranzo al sacco.
Info e prenotazioni: Davide Fornaro – Tel. 340 2440972 (prenotazione obbligatoria)