Sabato 17 maggio quinta uscita del nuovo calendario 2025 di escursioni guidate gratuite con bus navetta a cura del Parco delle Alpi Liguri nel territorio di Triora, finanziato dal PNRR Next Generation EU
Sabato 17 maggio appuntamento con la quinta data della nuova stagione con il calendario di escursioni guidate gratuite con servizio bus navetta organizzate dall’Ente Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri in collaborazione con il Comune di Triora per portarvi alla scoperta dei sentieri e delle cime più spettacolari delle Alpi Liguri in Alta Valle Argentina, in compagnia di una guida qualificata ed esperta che aiuterà a conoscere o riscoprire non solo i percorsi, ma anche l’incredibile ricchezza della biodiversità di questo territorio, tra flora e fauna, senza dimenticarne l’interesse e l’importanza storica.
Le uscite, a cura dell’Ente Parco, interessano il Comune di Triora e le sue frazioni e sono finanziate nell’ambito del PNRR Next Generation EU – M1C3I2.1 “Attrattività dei borghi” – Progetto “I Custodi di Triora”.
Il servizio è totalmente gratuito e comprende il trasporto andata e ritorno e l’escursione guidata. I posti a disposizione sul bus navetta sono limitati (max 19 posti): per ogni escursione è dunque obbligatoria la prenotazione, da effettuarsi previo contatto telefonico con la guida.
Sabato 17 maggio
ESCURSIONE DA TRIORA A GOINA
Un bell’itinerario, con partenza da Triora, nel cuore del Parco Naturale delle Alpi Liguri e nella rigogliosa Valle Argentina. Un’ immergersi nel verde lussureggiante di boschi misti a prevalenza di castagno.
Si percorrerà questa bella zona caratterizzata da alberi vetusti, i cui frutti sono stati nutrimento fondamentale nell’alimentazione storica, utilizzati nei piatti poveri tipici dell’alta valle. Un bosco, a suo tempo addomesticato, che presenta angoli suggestivi e testimonianze della vita laboriosa di un tempo, piena di rinunce e di stenti.
Percorrendo la strada sterrata che incontra i resti dell’antica Chiesa di Santa Caterina, si giungerà alle Case Goina.
Un piccolo antico agglomerato pastorale, fra i pascoli più ricchi dell’area, caratterizzato da una piccola chiesetta in pietra, costruita dagli “Amici di Goina” e dedicata al buon pastore. Un piccolo gruppo di case in pietra sovrastato dalla suggestiva dorsale Saccarello-Frontè e che gode di una splendida visuale sulla verdeggiante valle percorsa dal torrente Capriolo. A ritroso si ripercorrerà il percorso dell’andata facendo ritorno all’antica Podesteria.
Ritrovo: ore 7:30 presso la stazione ferroviaria di Sanremo, oppure ore 8 presso la stazione di Taggia
Difficoltà: E – Distanza: 15 km – Durata: 6 ore – Dislivello: 450 m
Equipaggiamento consigliato: scarponcini da trekking, bastoncini da trekking facoltativi, pantaloni lunghi, abbigliamento tecnico, giacca a vento o cerata, cappellino, crema solare, pranzo al sacco, acqua almeno 1 litro e mezzo.
Info e prenotazioni: Antonella Piccone – Tel. 391 1042608 (prenotazione obbligatoria)
Per conoscere il calendario completo: https://parconaturalealpiliguri.it/da-sabato-19-aprile-un-nuovo-calendario-di-escursioni-guidate-gratuite-con-bus-navetta-a-cura-del-parco-delle-alpi-liguri-in-collaborazione-con-il-comune-di-triora/
[Il Progetto “I custodi di Triora” PNRR Next Generation EU – M1C3I2.1 “Attrattività dei borghi” rientra nella Missione 1 – Digitalizzazione, Innovazione, Competitività e Cultura – Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3) – Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale” – Investimento 2.1 “Attrattività dei borghi”]