Diamo il benvenuto al mese di dicembre con tante iniziative da non perdere in questo weekend lungo, con la ricorrenza della festività dell’Immacolata. Nei borghi del Parco tante occasioni per festeggiare insieme, con mercatini, decorazioni natalizie, prelibatezze e tanto divertimento.
Sabato 6 e domenica 7 dicembre
MERCATINI DI NATALE A COSIO D’ARROSCIA
Sabato 6 e domenica 7 dicembre il borgo di Cosio d’Arroscia vi aspetta in Piazza San Sebastiano con la terza edizione dei “Mercatini di Natale”, un appuntamento ormai atteso da residenti e visitatori. Due giornate dedicate all’artigianato, ai prodotti locali e alle atmosfere natalizie, che animeranno Piazza San Sebastiano trasformandola in un accogliente villaggio natalizio.
Programma di sabato 6 dicembre
Ore 14- 19: apertura stand
Ore 16: presentazione del nuovo romanzo “Il Suono dei Giorni di Pioggia” di Manuel Bova, autore del bestseller “Al Mare non Importa”, seguita da una merenda natalizia offerta dall’organizzazione.
Ore 20:30: concerto “Stella Splendens” del Trio Mormore’ presso l’Oratorio dell’Assunta
Programma di domenica 7 dicembre
Ore 10-18: apertura stand
Per i più piccoli, spazio al divertimento con i “Giochi in legno di un tempo”, un’occasione per riscoprire la semplicità dei giochi tradizionali.
Durante entrambe le giornate sarà possibile incontrare Babbo Natale, consegnare le letterine e scattare tante foto ricordo. Gli ospiti potranno inoltre scaldarsi con vin brulé e lasciarsi tentare dalle frittelle di mele e dalla cioccolata calda, preparate presso lo stand della Pro Loco.
Info: Comune di Cosio d’Arroscia – Tel. 0183 327803
Domenica 7 dicembre
ESCURSIONE GRATUITA AL FORTE MONTESCIO
Domenica 7 dicembre l’Ente Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri organizza un’escursione gratuita in compagnia della guida e operatore di Educazione Ambientale Gabriele Cristiani, per informare e sensibilizzare i cittadini sul tema della qualità dell’aria.
L’escursione partirà dal Colle di Nava nel Comune di Pornassio, al di fuori dell’area protetta ma all’interno del territorio incluso nelle attività affidate dalla Regione Liguria al Centro di Educazione Ambientale del Parco per l’Agenda2030 e lo Sviluppo Sostenibile.
L’itinerario si snoderà nei boschi di Nava, uno dei “polmoni verdi” della Provincia di Imperia, snodandosi tra il Forte Montescio, il Santuario della Madonna dei Cancelli e il Poggio dell’Allodola: insieme alla guida si parlerà di boschi e foreste, ma anche di torbiere e aree umide, elementi paesaggistici fondamentali che contribuiscono a determinare e migliorare la qualità dell’aria che respiriamo. Il tutto con viste mozzafiato sulle Alpi Liguri.
Ritrovo: ore 9:00 piazzale del Colle di Nava
Difficoltà: E – Durata: 5 ore – Dislivello: 500 metri. Pranzo al sacco.
Equipaggiamento di base: scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, giacca impermeabile, acqua, pranzo al sacco.
Partecipazione gratuita.
Info e prenotazioni: Gabriele Cristiani – Tel. 335 6037170
ANDAGNA IN FESTA CON LA CACCIA AI REGALI DI NATALE
Ad Andagna (Molini di Triora) domenica 7 dicembre appuntamento con una festa dedicata ai più piccoli, per andare alla ricerca dei regali di Babbo Natale. La Proloco di Andagna vi aspetta dalle ore 15.00 con tante attività, tra cui canti di Natale e una merenda in compagnia!
Info: info@andagna.it
Domenica 7 e lunedì 8 dicembre
NOTTE DELL’IMMACOLATA AL RIFUGIO LA TERZA
Il Rifugio La Terza sul Monte Saccarello è pronto ad accogliervi domenica 7 e lunedì 8 dicembre per trascorrere due giorni a 2.000 metri, fra buona compagnia e sapori di montagna. Si comincerà domenica a pranzo, per poi continuare con un aperitivo con castagnata, una cena tipica in rifugio e il pernottamento con colazione panoramica all’alba. Un’occasione per respirare aria pulita e vivere la montagna nel suo momento più silenzioso e autentico.
Info e prenotazioni: info@rifugiolaterza.it
Lunedì 8 dicembre
LA MAGIA DEI PRESEPI DI AIGOVO – MOLINI DI TRIORA
Lunedì 8 dicembre vieni a vivere la magia dei presepi ad Aigovo, frazione di Molini di Triora, alle ore 16:30: dopo la visita dei presepi ci si ritroverà per un momento di convivialità. I presepi rimarranno esposti fino all’11 gennaio. I più piccoli potranno scrivere una letterina e spedirla nella cassetta delle lettere di Babbo Natale.
“ACCENDIAMO IL NATALE” A MONTEGROSSO PIAN LATTE
Lunedì 8 dicembre a Montegrosso Pian Latte in Piazza ai Caduti dalle ore 15:00 la proloco è pronta ad accogliervi con un piccolo mercatino di Natale, cioccolata calda e frittelle di mele. Alle ore 17:00 appuntamento con l’inaugurazione e l’accensione dell’albero di Natale.
Info: Tel. 379 1960253
Fino ad esaurimento disponibilità
CESTI NATALIZI SOLIDALI DI MONTEGROSSO PIAN LATTE
Ricordiamo che è possibile ordinare i cesti natalizi proposti dalla Pro Loco di Montegrosso Pian Latte per sostenere, con parte del ricavato, l’associazione Pro Gloria si occupa di migliorare le condizioni di soggiorno dei bambini malati.
Quest’anno i cesti saranno disponibili in due formati. Il Cesto ARGENTO da 30,00 € conterrà il Panettone del Panificio Arrigo, la Farina dell’Az. Agr. Donata Cordeglio “I Rusci”, il Miele Biologico dell’Apicoltura F.lli Bonello, la Gelatina di Ormeasco dell’Az. Agr. “Cioi Longhi”, la Birra Artigianale del Birrificio San Luca. Il Cesto ORO da € 50,00, conterrà, oltre a tutti i prodotti del Cesto Argento, il Vino Ormeasco dell’Az. Agr. “Cascina Nirasca”, l’Olio Extravergine di Oliva ed il Paté di olive del Frantoio Bonavia di Stellanello e la Polenta Nostrana dell’Az. Agr. Donata Cordeglio “I Rusci”.
Info e prenotazioni: Tel. 379 1960253
[Foto di archivio]