Il Natale è ormai alle porte e nei comuni del Parco Alpi Liguri cresce l’entusiasmo per questa significativa festività, ricca di usanze tradizionali. Non mancano iniziative, concerti e le tipiche rappresentazioni della Natività, sempre accuratamente allestite, sia all’interno delle chiese che tra le vie dei centri storici.

Sabato 20 dicembre

“ASPETTANDO IL NATALE INSIEME” A MOLINI DI TRIORA

Un pomeriggio di calore, tradizione e magia nel cuore di Molini di Triora: sabato 20 dicembre a partire dalle ore 14:30 vi aspettano cioccolata calda, panettone e zemin di ceci. Offerta libera: il ricavato sarà devoluto alla Croce Verde.

Un piccolo pensiero per tutti i bambini: portate la vostra letterina di Natale, Babbo Natale e il suo fidato elfo Giangi vi aspetteranno per raccoglierla e scattare una foto ricordo.

Info: Tel. 0184 94014

 

NATALE TRA LE NOTE A PIGNA

Sabato 20 dicembre nel magico borgo di Pigna i giovani musicanti delle bande musicali di Apricale, Borghetto S. Nicolò, Città di Ventimiglia e Pigna accompagneranno la luce della pace e l’attesa della Natività.

Info: Tel. 0184 241016

 

CHRISTMAS PARTY DI LAGO BIN A ROCCHETTA NERVINA

L’Hotel Lago Bin di Rocchetta Nervina vi aspetta per festeggiare insieme l’arrivo del Natale con una cena a buffet con musica live a partire dalle ore 20.

Quota di partecipazione: Euro 30,00 a persona bevande escluse.

Info e prenotazioni: Tel. 0184 207108

 

Domenica 21 dicembre

LA POSTA DI BABBO NATALE A MENDATICA

Domenica 21 dicembre alle ore 15 a Mendatica un evento dedicato ai più piccoli: “La posta di Babbo Natale” presso il Salone delle Carte presso il campo sportivo. I bambini sono invitati a portare la letterina a Babbo Natale, che ha in serbo doni per tutti. Seguirà rinfresco.

Info: Tel. 338 3045512

 

Martedì 23 dicembre

CANTI A PIGNA

Martedì 23 dicembre a Pigna alle ore 17:30 nella splendida cornice di Piazza Castello vi aspetta l’evento musicale “Parole… risa… Canti nella “Lingua dei Vegli”.

Info: Tel. 0184 241016

 

Mercoledì 24 dicembre

VIGILIA DI NATALE IN PIAZZA A TRIORA

Triora festeggia la Vigilia di Natale in piazza: a partire dalle ore 17:30, Santa Messa e a seguire accensione dell’osu (il tradizionale falò) e arrivo di Babbo Natale con la slitta carica di doni. Al termine panettone, cioccolata calda e vin brulè per tutti offerti dalla Pro Triora.

NOTTE DI NATALE A COSIO D’ARROSCIA

Il 24 dicembre alle ore 21 a Cosio d’Arroscia, concerto di Natale in Piazza della Chiesa con l’arpa di Gianna Williams. Intorno al fuoco, scene di vita quotidiana in abiti pastorali.

A seguire, alle ore 22, Santa Messa accompagnata dall’organista Juan Paradell Solé, titolare emerito delle celebrazioni liturgiche papali.

 

Venerdì 26 dicembre

CONCERTO DI SANTO STEFANO A COSIO D’ARROSCIA

Per festeggiare la ricorrenza di Santo Stefano il borgo di Cosio d’Arroscia vi aspetta alle ore 16:30 nella Chiesa Parrocchiale di San Pietro con il concerto di Juan Paradell Solé, organista titolare emerito delle celebrazioni liturgiche papali. Le offerte saranno devolute per il restauro della facciata della chiesa. Seguirà un rinfresco offerto dalla Pro Loco.

Info: Tel. 345 5177753

 

Sabato 27 dicembre

CONCERTO DI NATALE A MENDATICA

Alle ore 17:30, presso la Chiesa Parrocchiale dei Santi Nazario e Celso di Mendatica, concerto con il Coro Cantores Bormani diretto dal M° Graziella Marengo. All’organo il M° Roberto Grasso, al flauto traverso il M° Gianni Gollo.

Ingresso libero.

 

Domenica 28 dicembre

UNA GIORNATA ALLA SCOPERTA DI CENOVA E REZZO

Domenica 28 dicembre una giornata tra pietra, storie e arte, alla scoperta di borghi che sembrano usciti da un racconto: al mattino appuntamento a Cènova per “Il borgo scolpito”, una passeggiata guidata tra portali incisi, sculture e dettagli architettonici che raccontano l’anima del paese, culla di maestri scalpellini. A seguire, a Rezzo, dalle 12 alle 17, vi aspetta la mostra di pittura “Il silenzio e lo sguardo, la pietra racconta” di Silvia Macchiavelli, insegnante con l’hobby della pittura. Alle 15 incontro con l’autrice e alle 17 un momento conviviale per concludere in bellezza la giornata.

Prenotazioni: Tel. 375 634 2236